fbpx

Correre consapevolmente

Più veloci, più magri, più resistenti. Centonovantaquattro pagine di consigli per “Diventare un runner migliore”.
Centonovantaquattro pagine per imparare a correre consapevolmente, in un mix di conoscenza, equilibrio ed emozione.

Skyrunning – Un po’ ecuadoriano e un po’ svizzero. Dagli uffici alle vette. Conosciamo Karl Egloff, il nuovo fenomeno dello skyrunning mondiale, capace di demolire i record di Kilian Jornet. (Andrea Schiavon)

Affaticamento – Stanchezza e fatica, termini spesso usati come sinonimi ma in realtà responsabili di reazioni del sistema nervoso e alterazioni fisiologiche ben distinte. Impariamo a distinguerli per migliorare anche da stanchi. (Orlando Pizzolato)

Il pagellone – Stagione agonistica 2015 ormai agli sgoccioli. Avete raggiunto i risultati che vi eravate prefissati? Valutiamo progressi o regressi, per provare a fare ancora meglio nell’anno che verrà. (Giorgio Rondelli)

Allenamenti in salita – Incredibile ma vero: allenarvi su percorsi con un dislivello più o meno accentuato vi tornerà utile anche se preparate gare pianeggianti. (Huber Rossi)

Running Motivator – Sempre più podisti vorrebbero aiutare altri amici a iniziare a correre. Tempo di partire con una nuova stagione di appuntamenti-corso per diventare Running Motivator. (Giuseppe Tamburino)

Arcelli docet– Come diventare maratoneti? Proseguiamo con la sintesi degli insegnamenti di Enrico Arcelli, per iniziare a districarci tra lunghissimo, fondo medio, ritmo gara e corto veloce. (a cura della Redazione)

Correre al femminile – Obiettivo prima gara: iniziamo a seguire gli allenamenti di Mirta Capovilla, neo runner con tanta voglia di mettersi alla prova. (Maria Comotti)

Maratona al femminile – Chiacchierata con Kathrine Switzer, la donna che nel 1969 a Boston aprì le porte alla partecipazione femminile alla fatidica gara sui 42,195 km. (Julia Jones)

Personaggio – Tommaso Vaccina, 34 anni e neo campione del mondo di corsa in montagna su lunghe distanze. Alice Gaggi, 28 anni e iridata di corsa in montagna nel 2013. Allenamenti e curiosità, nei racconti di Danilo Mazzone e Cesare Monetti.

Psicologia – Come mantenere alta la concentrazione in gara e in allenamento? A cosa pensare mentre corriamo? I consigli di Pietro Trabucchi.

Alimentazione – L’uomo è l’unico animale soggetto a ingrassamento e obesità. Torniamo alle origini e ascoltiamo il nostro corpo, imparando a dire “no” a tutto ciò che intossica il nostro organismo. (Luca Speciani)

Dieta – Cambiano le stagioni e cambia la nostra alimentazione. Guida ai cibi che la fanno da padrone in questo avvio d’autunno. (Antonella Carini)

Nutrizione – Sport e dieta sono veri e propri farmaci, a riconoscerlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Capiamo come dosarli in relazione all’età e alle caratteristiche di ognuno di noi. (Paola Bruzzone)

Medicina – Coxalgia dello sportivo, ovvero dolore all’articolazione dell’anca: infortunio molto diffuso nel popolo dei runner, che spesso può essere un campanello d’allarme per diverse patologie. Scopriamone di più insieme a Simone Ripanti.

Master – 23 ori, 28 argenti e 23 bronzi, questo il bottino degli italiani ai Mondiali Master di Lione. L’analisi di Werter Corbelli.

Invecchiamento – Dall’età dello sviluppo all’età avanzata: come, quando e quanto correre. (Luca de Ponti)

Anima sana – Tutto sulla corsa dalla A alla Z. Excursus semiserio sul mondo del running. (Maria Comotti)

American roads –Julia Jones ci accompagna a correre in Wisconsin, terra ricca e fertile, plasmata da una massiccia ondata di immigrazione dall’Europa avvenuta nel XIX secolo.

Ritorno in Finlandia – Un viaggio a ritroso nel tempo, una rimpatriata con gli avversari di una volta, il ricordo dei tanti chilometri macinati dalle parti di Turku. Franco Fava ci porta alla scoperta della nuova avventura di Franco Arese e della sua Kahru.

Esperienze – Nuova gestione per la pista d’atletica milanese “XXV aprile”, che dal primo di settembre ha salutato il via di una nuova gestione affidata alle società sportive, con la supervisione della Fidal. (a cura della Redazione)

Giovani leoni – Intervista a Michele Fortunato, mente e penna dell’ormai ex Atletipercaso, sito aggregatore di notizie e fotografie da tutte le piste d’Italia. Avventura conclusa? Tutt’altro: da agosto la redazione è diventata internazionale e si chiama Trackarena. (Francesca Grana)

Trail – Il focus di Fulvio Massa sull’appuntamento iridato di Annency, tra innovazioni, confronti e prestazioni cronometriche eccellenti.

Coach in fuga – Dal Kenya alla Cina, dall’Uganda alla Bosnia: a bilanciare lo zero dell’Italia nel medagliere dei Mondiali di Pechino ci hanno pensato i tecnici d’esportazione, quelli che per lavorare sono andati all’estero. (Andrea Schiavon)

Bilancio mondiale – La sintesi delle finali di Pechino e degli avvenimenti memorabili dell’appuntamento iridato in terra cinese. (Diego Sampaolo)

Tuttocorsa – Corsa su strada (Giro del lago di Resia, Amatrice-Configno, Giro delle mura di Feltre, Volata Napola-Mokarta), corsa in natura (Maratona a tappe della Franciacorta, Trail della Speranza, Stralivigno, Giir di Mont, Rosetta Skyrace, Marcialonga Running).

Voci dalla corsa – Giro d’Italia (a cura di Chiara Colli Vignarelli), Atletica in Lombardia, La Capitale (Marco Raffaelli), Sulla onesta ferocia delle femmine (Saverio Fattori), Lettere.

Anteprime – Una Corsa da Re, Maratonina d’Autunno, Mezza Maratona di Aosta, Maratona di Valencia, Maratona dell’Isola d’Elba, Corsa dei Santi.