fbpx

Correre a novembre

Storie – Da una città marocchina ai margini del deserto, al podio degli ultimi Campionati italiani Allievi dei 10 km su strada. «E nel 2017 lo vedrete al via degli Europei Juniores di Grosseto» assicura il suo allenatore. La storia del giovane Ayoub Idam, raccontata da Saverio Fattori.

Libri – Il sesso che allena. Gli autori Paolo Barghini e Laura Sonzogni ci dimostrano che corsa e intimità di coppia non sono due mondi incompatibili, ma un modo divertente e sensuale per coniugare esercizio fisico e piacere. (Chiara Collivignarelli)

Programmazione – Allenamento pentagonale: il nuovo metodo messo a punto da Orlando Pizzolato, curando forza, resistenza generale, resistenza specifica, velocità generale e velocità specifica.

Ultramaratona – 20 regole fondamentali suddivise in 17 settimane di lavoro: diventare ultramaratoneti è possibile, basta acquisire consapevolezza nei propri mezzi. (a cura della Redazione)

Medicina – Correndo tanto, le strutture sollecitate sono molte. E se le infiammazioni tendinee potessero essere aggravate da un’alimentazione scorretta? (Luca De Ponti)

Esperienze – Coach a distanza: l’ex maratoneta azzurro Danilo Goffi ci racconta la sua nuova vita da allenatore. Il suo segreto? Dialogo e comprensione degli atleti amatori che segue prima di tutto.

Correre al femminile – «Devo lasciar correre il mio motore» ha imparato Morena, la runner emiliana che stiamo seguendo nei suoi allenamenti. Accostamento non casuale, visto che abita a Maranello! (Maria Comotti)

Principianti – Dagli incontri di Running Motivator, le tabelle per cominciare, alla portata di tutti. E intanto prosegue la nostra raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. (Giuseppe Tamburino)

Giovani leoni – La ricetta vincente del medico cardiologo Giampaolo Ciappa, allenatore di due tra i migliori prospetti del panorama giovanile italiano: Andrea Sibilio e Andrea Romani, rispettivamente oro e argento ai Campionati europei Allievi di Tbilisi. (Francesca Grana)

Regressioni – Analfabeti di ritorno, sportivamente parlando. I dati lo confermano: stiamo disimparando a correre, una delle attività più naturali e istintive per la specie umana. (Pietro Trabucchi)

Alimentazione – Biologico a chi? Anche in questo campo, l’inganno è sempre in agguato. Un approfondimento per capire come scegliere gli alimenti da mettere nel carrello e preservare il nostro benessere. (Luca Speciani e Lyda Bottino)

Alimentazione – Impariamo a riconoscere e soddisfare la cosiddetta fame dello sportivo, un segnale importante inviatoci dal nostro corpo che non andrebbe mai ignorato. (Antonella Carini)

Alimentazione – Scopriamo le virtù della curcuma e della curcumina, antinfiammatori naturali ideali per i dolori in cui possono incappare i runner. (Claudia Venturini)

Personaggi– Vanderlei Cordeiro De Lima e Arthur De Freitas Castro, due grandi atleti brasiliani rimasti nella storia dell’atletica, di cui si è tornato a parlare grazie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. (Saverio Fattori e Giorgio Rondelli)

Anima sana – Inutile negarlo: i giorni in cui proprio non abbiamo voglia di correre capitano a tutti. Come dobbiamo comportarci, per far sì che la corsa non diventi un obbligo o annaspare nei sensi di colpa per una seduta mancata? (Maria Comotti)

American roads – Delaware, la terra delle torri. Sono ben 11, dislocate lungo la costa ricca di storia e che, in primavera, ospita un festival dedicato al running. (Julia Jones)

Sarò SkyRunner – Quattro su quattro. I nostri lettori selezionati per partecipare alla X-Bionic Courmayeur Mont Blanc SkyRace ce l’hanno fatta: hanno conquistato Punta Helbronner. Appunti da una giornata e una gara indimenticabili. (Fulvio Massa)

Dal web –Frasi memorabili da scrivere sulla sabbia del web. (Presunte) Schiaccianti verità per conquistarsi un pugno di like. E il popolo del running non ne è certo immune. Anzi. (Saverio Fattori)

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Monitor (Daniele Menarini, Giorgio Rondelli e Francesca Grana), Master (Werter Corbelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Lettere, Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa, off road – L’intervista a Paolo Germanetto, da quest’anno responsabile del trail running all’interno della Fidal. Il punto sui regolamenti in questa fase di cambiamenti importanti per il mondo delle gare in natura. (Fulvio Massa)

Tuttocorsa – Maratona (Maratona del Mugello, Maratona Alzheimer), mezza maratona (Mezza di Bucci, Maratonina di Castel Rozzone, Mezza di Monza, Run Tune Up, Maratonina di Udine), corsa su strada (San Marino Comics Run, Napola-Mokarta, Cariparma Running, Legnano Night Run, Marcialonga Running, Giro podistico di Pordenone, StraCarrara), corsa in natura (Trofeo Kima, Rosetta Skyrace, Petra Desert Marathon, Sellaronda Trail Running, Salomon Running Milano), ultramaratona (Orta10in10).

Anteprime – Barbarossa Double Trail, Veronamarathon, Maratonina della Città Murata, Unesco Cities Marathon, Rock In Cagliari Respira, DiVinNosiola Ecorunning, Campionati del mondo di corsa in montagna, Cardio Race, Short e slow trail in Val d’Orcia, Marcialonga Run, Cross Open di Valpometto, Gir ala Cava, Vertikal di Punta Martin.