Provate per voi: Brooks Caldera 7

Provate per voi: Brooks Caldera 7

La prova su differenti terreni off road effettuata da Fulvio Massa conferma che la Brooks Caldera 7, novità della primavera 2024, è in grado di offrire ammortizzazione, protezione, stabilità e precisione. Ecco il test effettuato dal nostro esperto.

La Brooks Caldera 7 è una delle novità più attese dai trail runner per la stagione primavera 2024.

Correre.it ha chiesto di provarla a Fulvio Massa, una delle colonne portanti di Correre e punto di riferimento tecnico per il mondo della corsa off road con il suo Trail Running Coaching.

«Una calzatura che presenta delle importanti caratteristiche di ammortizzazione, protezione, stabilità e precisione – sintetizza Fulvio Massa al termine della prova di corsa su differenti tipi di terreno off road -. Non è sempre facile che una calzatura riesca a soddisfare queste quattro differenti esigenze.» 

La suola

«Il merito di questa capacità di stabilizzare l’appoggio va attribuito anche alla suola, che dispone di una superficie di appoggio molto ampia, grazie alla quale riesce a facilitare il ritrovare immediatamente il miglior appoggio anche su terreni piuttosto sconnessi», aggiunge Massa entrando nel merito delle principali macro-componenti della Caldera 7.

Si tratta della suola TrailTack Green Rubber, riprogettata da Brooks, che assicura il giusto grip anche su superfici irregolari e permette una corsa fluida sia sul bagnato sia sull’asciutto. 

La tomaia

«La tomaia è traspirante e areata, ma allo stesso tempo, grazie ai rinforzi laterali anteriori riesce a fasciare bene il piede e a farne un “tutt’uno” con la scarpa.»

Nelle note tecniche fornite da Brooks, infatti, viene evidenziato il valore di questa nuova tomaia in air mesh in TPEE che garantisce durata, protezione, effetto traspirante e una perfetta gestione dell’umidità a seconda delle diverse condizioni meteo. 

L’intersuola

«La Brooks Caldera 7 si è dimostrata infine efficace anche nei momenti pianeggianti, dove c’è bisogno di “rilanciare”, spingendo cioè per ampliare la falcata mantenendo alta la frequenza, perché riesce a fornire un impulso non indifferente.»

Dietro questa capacità indicata in chiusura di test da Fulvio Massa c’è l’intersuola, della quale Brooks informa che è dotata dell’ammortizzazione ultra-morbida DNA LOFT v3 ottenuta con il processo di nitro-infusione di Brooks e studiata per risultare ancora più leggera, ammortizzata, confortevole e resistente. Le pareti in mescola dell’intersuola, strategicamente sollevate, offrono maggiore sicurezza e flessibilità dove è necessario, mentre la base ampliata e i profili robusti contribuiscono a favorire impatti con il terreno stabili e adattabili.

Chi può utilizzare la Brooks Caldera 7?

«Consiglio la Brooks Caldera 7 a tutti i trail runner che intendono partecipare a trail lunghi o anche ultratrail, perché troveranno in questo modello il comfort di cui hanno bisogno, ma può risultare appropriata anche per quegli atleti che si dedicano a gare più brevi, ma che non vogliono rinunciare a sicurezza, stabilità e protezione.»

La scheda

Nome: Brooks Caldera 7 

Categoria Scarpe&Sport: Trail Running Protettive

Tomaia in TPEE Sandwich Air mesh con rinforzi e protezioni in TPU termosaldato; provvista di attacco posteriore per ghetta. 

Intersuola in mescola DNA Loft v3 su tutta la lunghezza (processo di nitro infusione) con pareti strategicamente sollevate.

Differenziale/drop: 6 mm. 

Suola TrailTack, in Green Rubber. 

misure (US): uomo da 7 a 15; donna da 5 a 12

peso: (uomo, taglia 9) 301 g, (donna, taglia 7) 266 g

prezzo consigliato: 150 euro

Note del produttore: realizzata con materiali riciclati e certificata Carbon Neutral. 

Categoria Brooks: Ultra Trail. 

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della terza settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]