fbpx

BOA festeggia il suo 20° compleanno

07 Giugno, 2021

Da 20 anni nel mondo dello sport, da 15 in quello della corsa. Oggi, il sistema BOA® Fit system viene applicato a milioni di scarpe, scarponi, caschi e altri prodotti ad alte prestazioni in tutto il mondo. Alla scoperta dell’ultima nata Cyklon, la calzatura per chi ama sterrati e sentieri di montagna

Il successo si costruisce passo dopo passo, dettaglio su dettaglio. Lo sa bene BOA, che da oltre 20 anni disegna, progetta e lavora per migliorare le prestazioni degli sportivi. Dallo snowboard alla corsa, al trail running.

IL FUTURO È ADESSO

La rivoluzione dell’azienda americana parte dalla tomaia. Grazie a studi scientifici indipendenti che hanno misurato l’impatto biomeccanico dell’adattamento piede-scarpa, il Performance Fit Lab ha messo a punto diversi sistemi, tra i quali anche il BOA Tri-Panel, in grado di migliorare le performance degli atleti fino al 9%.

LA GIUSTA ALLEATA PER IL TRAIL RUNNER

Nella scarpa sportiva fit, supporto e aderenza sono fondamentali per le prestazioni e la sicurezza, soprattutto in montagna. Tre punti di forza che i sistemi BOA garantiscono. Per questo La Sportiva, partner di BOA per le calzature d’alpinismo dal 2015, ha lanciato sul mercato nel 2020 VK BOA, la prima scarpa da trail di La Sportiva dotata di questo sistema; e ora ci presenta La Sportiva Cyklon, una scarpa tecnica per percorsi di media e lunga distanza che integra perfettamente il BOA® Fit.

UN(A) CYKLON AI PIEDI

Fit e prestazioni rivoluzionari: questo è il risultato raggiunto da BOA e La Sportiva con la scarpa Cyklon. La Dynamic Cage ™ sostenuta dal BOA® Fit System, di cui è dotata, migliora significativamente la resistenza e l’agilità, garantendo un ottimo punto d’appoggio e una connessione più efficace con l’intersuola e la suola, rendendola molto confortevole per terreni difficili e accidentati. Come afferma anche Michael Kabicher, trail runner e Commercial Manager di BOA: «La Sportiva è molto aperta alle possibili configurazioni BOA. La costruzione Tri-Panel e la rotella BOA montata sul lato mostrano ottimi risultati nel nostro Fit Lab. La configurazione BOA® Fit System collega meglio il piede con la parte inferiore e la suola per una maggiore resistenza. In questo modo è possibile andare oltre, più veloce e più forte».

IL DEBUTTO NEL MERCATO DELLA CORSA

Facciamo un passo indietro. BOA è entrata nel mercato del running nel 2016 lanciando il primo laccio BOA in tessuto. Questo specifico sistema è composto da lacci morbidi TX4 ™, guide tessili FormTX ™ e la rotella L6 a basso profilo, sviluppata per migliorare ulteriormente fit, comfort, stabilità e sicurezza per i corridori. Non ci è voluto molto prima che le scarpe da corsa dotate del sistema BOA® conquistassero il mercato nel 2017. Da allora la piattaforma L6 BOA si è estesa su una vasta gamma di prodotti e applicazioni dei partner, fornendo una migliore esperienza di corsa e una maggiore stabilità sul terreno.

BUON COMPLEANNO BOA

20 anni, più di 300 brand partner e una visione… BOA è nata nel 2001 nelle Rocky Mountains grazie a un sistema di chiusura rivoluzionario che ha trasformato il modo di allacciare gli scarponi da snowboard. Venti anni fa, i primi due brand partner – Vans e K2 – hanno creduto in questa azienda e non si sono più tirati indietro. Ciò che è ha avuto inizio in un piccolo ufficio nel Colorado si è trasformato in una realtà globale con un’unica visione: creare prodotti dirompenti, innovativi e di alta qualità che siano in grado di perfezionare il fit e le prestazioni in modo che ogni sportivo possa migliorare le proprie performance.