Il fascino della Barbaresco-Barolo: 50K Trail tra le Langhe

Il fascino della Barbaresco-Barolo: 50K Trail tra le Langhe

02 Maggio, 2024

Tutta la bellezza di una fatica lunga 50 km, la spettacolare Barbaresco-Barolo Trail Ultra è in programma domenica 2 giugno tra i vigneti delle Langhe.

Dopo due edizioni di successo, Triangolo Sport, l’associazione piemontese che organizza in autunno anche l’affermata Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, ripropone in primavera il ritorno della sua gara “sorella”, dal percorso outdoor altamente spettacolare: la Barbaresco-Barolo Trail Ultra in programma domenica 2 giugno.

Quattordici caratteristici comuni – Barbaresco, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Castino, Borgomale, Benevello, Lequio Berria, Albaretto Torre, Rodello, Sinio, Serralunga d’Alba, Castiglione Falletto, Barolo – attraversati da un meraviglioso tracciato di 50 km e i due grandi nobili vini rossi piemontesi uniti da un itinerario podistico di rara bellezza.

Tra le colline e i vigneti patrimonio Unesco

Si scavalcano le colline dei territori vitivinicoli patrimonio dell’umanità Unesco, dove dimorano le vigne le cui uve danno origine all’eccellente Barbaresco e al Barolo, il re dei vini. Un percorso prevalentemente sterrato, fatto di sentieri, in parte curati ma anche di tratti aspri e selvaggi nei boschetti delle Langhe, creste panoramiche con viste meravigliose e caratteristici saliscendi. Una distanza impegnativa, con un dislivello positivo di circa 1830 metri, accessibile a tutti gli amanti del trail più allenati che è molto più di una semplice gara. È anche un’esperienza di vita che celebra la perseveranza, la determinazione e la bellezza senza tempo della terra e sicuramente l’occasione per organizzare un bel week end e vivere una giornata all’aria aperta tutta correre e da gustare!

Un pacco gara prezioso

I partecipanti riceveranno nel pacco gara una preziosa bottiglia di vino Barolo, un indumento tecnico di alta qualità, una esclusiva medaglia finisher e dopo l’arrivo ci sarà una festosa accoglienza potendo scegliere anche un abbondante pasto ristoratore, il “Tajarin party”, uova al tartufo e vino, compresi nell’iscrizione.

La cerimonia di premiazione consegnerà riconoscimenti per le classifiche assolute e di categoria e non mancheranno magnum e bottiglie di pregiati vini barbaresco e barolo, e premi in materiale sportivo degli sponsor tecnici. A sorteggio tra gli atleti presenti anche un prezioso magnum da 3 litri.

Numerosi gli altri servizi offerti, tra i quali bus navetta dal ritrovo di Barolo per trasportare gli atleti alla partenza della gara che avverrà a Barbaresco alle ore 8,00. Spogliatoi e docce a Barolo, ristori lungo il percorso e all’arrivo (la gara è in semi-autonomia alimentare), cronometraggio e classifiche, servizio fotografico gratuito e video, ecc.

Sostenuta e patrocinata dalla Regione Piemonte, dai comuni coinvolti e dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, la manifestazione si avvale anche della collaborazione di altri prestigiosi sponsor.

Tutte le informazioni necessarie, il regolamento, il percorso, la logistica e il modulo di iscrizione online sono sul sito www.triangolosport.it