fbpx

Atletica e cultura – Comunicare con lo sport: a Milano un convegno su Ottorino Mancioli

24 Settembre, 2014

Nel fine settimana del 27 e 28 settembre l’Arena civica di Milano ospita la finale “Oro” dei Campionati di società di atletica. Nella mattina del sabato (ore 10.30), la Sala Appiani, che affaccia sulla tribuna dell’Arena, ospita il convegno “Ottorino Mancioli: l’arte di comunicare con lo sport”.

Mancioli (www.ottorinomancioli.com), che iniziò spaziando tra la pittura, il disegno, la grafica e la scultura, in tema sportivo si occupò di varie discipline, ma è nell’atletica che trovò maggiore ispirazione con un impegno durato vari decenni. Collaborò costantemente con Atletica, periodico che ospitò nomi di prestigio tra i quali l’amico Gianni Brera, che lo aveva chiamato a collaborare con La Gazzetta dello Sport negli anni tra il 1949 ed il 1956 e che lo aveva definito “il più completo ed appassionato disegnatore di sport”.

Temi e relatori – ore 10.30: saluto delle autorità; 10.40: biografia di Ottorino Mancioli; 10:50: “Gianni Brera e Ottorino Mancioli: una lunga amicizia” (Sergio Giuntini, membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport); 11:20: “Ottorino Mancioli e l’atletica leggera” (Alberto Zanetti Lorenzetti, membro del consiglio direttivo dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana); 11:40: Testimonianze (introdotte da Alessandro Castelli, presidente CUS Milano); 12:10: Conclusione del convegno.

Moderatore: Walter Brambilla (corrispondente di Tuttosport e curatore per Correre.it della rubrica “Zona mista”)