Atletica – Assoluti all’Arena con i giovani leoni di Donetzk, Rieti e Tampere e con la caccia a un posto per Mosca nella 4×100. Ecco tutte le sfide

Atletica – Assoluti all’Arena con i giovani leoni di Donetzk, Rieti e Tampere e con la caccia a un posto per Mosca nella 4×100. Ecco tutte le sfide

25 Luglio, 2013

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, l’atletica azzurra al massimo livello è di casa a Milano: all’Arena civica si disputano i Campionati italiani assoluti.

TV – Sabato 27 e domenica 28 luglio, diretta su RaiSport 2 dalle 19 alle 22.

Il mezzofondo presenta diversi motivi di interesse  a cominciare dagli 800 m femminili dove sarà in gara Marta Milani, che ha da poco ottenuto il minimo B per i Mondiali di Mosca con il 2’01”40 (record personale) stabilito al meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro. Davvero un bel risultato per l’atleta allenata da Saro Naso che solo due anni fa approdò alla semifinale dei Mondiali di Daegu sui 400 m prima di passare al doppio giro di pista.

Nei 1.500 m ci sarà Margherita Magnani, atleta in grande ascesa che in questa stagione si è classificata quarta alle Universiadi di Kazan. L’allieva di Vittorio Di Saverio, a sua volta selezionata per i Mondiali di Mosca, dovrà vedersela con l’emergente Giulia Viola, settima agli Europei indoor di Goteborg e quinta agli Europei under 23 di Tampere, e con la finalista olimpica dei 3.000 siepi di Pechino 2008, Elena Romagnolo recente medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo sui 5.000 m.

I 3.000 siepi maschili vedranno al via il ventenne siciliano Giuseppe Gerratana, sorprendente argento agli Europei under 23 di Tampere, il trentino Yuri Floriani, finalista alle Olimpiadi di Londra 2012, e il mezzofondista di origini marocchine della Riccardi Milano, Jamel Chatbi, ora diventato italiano.

Nicole Svetlana Reina correrà sui 3.000 siepi due sole settimane dopo il fantastico quinto posto sui 2.000 siepi ai Mondiali allievi di Donetzk. L’allieva di Giorgio Rondelli ha stabilito in questa stagione il record italiano under 18 (lei che ha solo 16 anni) sulla distanza più lunga correndo in 10’44”22. 

Andrea Lalli vivrà un fine setimana da stakanovista, perché dopo l’impegno con il Giro di Castelbuono in Sicilia, dove sarà in gara nella sera di venerdì, scenderà in pista a Milano sui 5.000 m contro il livornese Lorenzo Dini, medaglia d’argento sui 10.000 m agli Europei juniores di Rieti, dove anche il fratello gemello Samuele ha conseguito lo stesso piazzamento, ma sui 5.000 m. Da seguire anche un altro toscano, il grossetano Stefano La Rosa, che alle recenti Universiadi si è classificato al quarto posto sui 5.000 m andando vicino al podio due anni dopo il bronzo vinto nell’edizione di Shenzhen 2011.

Gli Assoluti prendono il via nel pomeriggio di venerdì con le prove multiple e le gare di marcia. La specialità del tacco e punta avrà come protagonisti più importanti il bronzo olimpico di Pechino, Elisa Rigaudo, l’emergente Eleonora Giorgi, quattordicesima alle Olimpiadi di Londra a soli 22 anni e, in campo maschile, Giorgio Rubino, Matteo Giupponi, Massimo Stano (quarto classificato agli Europei under 23 di Tampere), Federico Tondodonati e Vito Di Bari.

Saranno tanti i piatti forti per l’atletica tricolore, che si avvicina a grandi passi all’appuntamento clou dei Mondiali in programma dal 10 al 18 Agosto allo Stadio Luznicki di Mosca. Nel salto triplo non gareggeranno Fabrizio Donato e Daniele Greco, ma ci sarà Fabrizio Schembri, che a Milano vinse l’ultima edizione degli Assoluti nel 2009 con 17,24 m. Sulla pedana del salto in alto tanto cara alla grande Antonietta Di Martino, si esibirà la giovane stella dell’atletica italiana Alessia Trost, di recente salita fino a 1,98 m in occasione dei titolo europeo under 23 a Tampere. Di grande interesse anche il triplo femminile con l’ex campionessa europea indoor di Parigi 2011, Simona La Mantia, la fresca campionessa europea juniores di Rieti 2013, Ottavia Cestonaro, e la seconda degli Europei under 23 Dariya Derkach. Nicola Vizzoni, argento olimpico a Sidney 2000 nel martello, cercherà di vincere il suo ennesimo titolo italiano a due settimane dal suo nono Campionato del mondo.

Marzia Caravelli doppierà presentandosi sia sui 100 ostacoli, dove vanta un personale stagionale di 12”95 stabilito a Bellinzona, sia sui 200 m. Sui 100 ostacoli non sarà presente la primatista italiana Veronica Borsi, che punta a preparare i Mondiali dopo qualche problema fisico, ma ci sarà la comasca Micol Cattaneo, che in questa stagione è andata vicinissima al record personale con 13”02. Sui 100 e 200 m l’attenzione sarà sulla giovane veronese di origini ghanesi Gloria Hooper, medaglia di bronzo sui 200 m e nella 4×100 m a Tampere. Yarisleidis Pedroso sarà convocabile per la maglia azzurra a partire da dicembre, ma sarà regolarmente in gara all’Arena contro l’italo-americana Jennifer Rockwell, che è stata convocata per i mondiali di Mosca. Da seguire con particolare attenzione la sfida tra le due giovani astiste laziali Sonia Malavisi e Roberta Bruni, rispettivamente terza e quinta agli Europei juniores di Rieti sulla pedana milanese che nel 2009 regalò il primato italiano di Anna Giordano Bruno (4,60 m).

Sarà lotta aperta per i posti per la staffetta 4×100 maschile con tanti pretendenti alla maglia azzurra. Tra questi il campione italiano uscente Fabio Cerutti, il milanese Simone Collio, campione italiano nel 2009, Jacques Riparelli e gli under 23 Delmas Obou e Francesco Basciani, primo e secondo ai Campionati Italiani Promesse di Rieti con 10”27 e 10”32. Tra i favoriti sui 200 l’emergente Enrico Demonte, che si è guadagnato il posto per Mosca sui 200 m grazie al 20”45 di Chaux de Fonds, Davide Manenti, che ha portato il personale a 20”60 in questa stagione, il finalista europeo Diego Marani e il giovane Eseosa “Faustino” Desalu, quinto agli Europei Juniores e terzo con la 4×100.