Weekend 16-17 settembre: ecco dove si corre

Weekend 16-17 settembre: ecco dove si corre

14 Settembre, 2023
Foto: Atleticamente

Azzurrini in gara a Oderzo, quattro italiani alle finali di Diamond League di Eugene. E tanta corsa su strada, in attesa dell’autunno delle maratone. Alla “Lupatotissima” (Verona) torna la mitica staffetta 24 per un’ora.

Con la premiazione finale del Tor del Géants, prevista proprio sabato 16 settembre, le grandi manifestazioni alpine su lunghissime distanze restituiscono i riflettori della scena alle forme più tradizionali di running: la corsa su strada, la corsa in montagna su distanze più brevi e la pista. 

Corsa su strada: il futuro passa da Oderzo

Almeno undici sono le squadre nazionali under 20 che saranno al via del “Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20” di Oderzo (TV), sabato 16 settembre (nella foto: la partenza donne dell’edizione 2022). Nata nel 2017 come prova inserita nel programma del classico appuntamento del primo maggio (Oderzo Città Archeologica), la rassegna delle giovani leve della corsa si è poi spostata in autunno e da quel momento cammina nel calendario con le proprie gambe.

Sui 5 km per le donne e i 10 km per gli uomini, accanto all’Italia sono attese in piazza Grande le formazioni di Armenia, Inghilterra, Francia, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Spagna, Svezia e Ucraina con la possibile aggiunta di Slovenia e Macedonia. Uno spettacolo proiettato nel futuro, considerata l’età dei concorrenti.

Tra gli azzurri saranno al via anche Alessandro Morotti e Margherita Voliani (finalisti agli Europei under 20 di Gerusalemme), oltre a Lucia Arnoldo (bronzo under 20 ai Mondiali di corsa in montagna di Innsbruck-Stubai). Con loro difenderanno i colori azzurri Stefano Benzoni, Andrea Botteon, Francesco Mazza, Francesco Ropelato, Emma Cavallari, Elena Ribigini e Adele Roatta.

A fare notizia, però, sono anche gli ospiti, uno in particolare: al seguito della nazionale Ucraina è annunciato anche il nove volte campione europeo di cross Sergey Lebid, cercato invano dai cronisti al tempo dell’invasione russa del suo Paese. È attesa anche la mitica Gabriela Szabo, (tre medaglie olimpiche e sette titoli iridati), che a Oderzo è intervenuta più di una volta e che dell’European Road Race Under 20 è stata una delle fondatrici.

Pista: ritorno a Eugene con le finali di Diamond League

Nel fine settimana, la stratosfera dell’atletica mondiale ritrova lo stadio “Hayward Field” di Eugene (Oregon/USA), dove si svolse l’edizione 2022 dei Campionati mondiali. A epilogo di questa stagione straordinaria, il “Prefontaine Classic” prende quest’anno la forma delle finali della Wanda Diamond League, ospitate nelle due giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre. In gara anche quattro italiani: Roberta Bruni (asta), Leonardo Fabbri (peso), Ayomide Folorunso (400 hs), ed Andy Diaz (triplo). Alla rinuncia di Gianmarco Tamberi, già annunciata da tempo, si è aggiunto in ultimo il forfait di Larissa Iapichino, per una distrazione muscolare non risolvibile in tempi brevi”.

Lupatotissima: il ritorno delle mitiche staffette

In anticipo rispetto all’abituale ultimo fine settimana di settembre va in scena in questo weekend la “Lupatotissima”, vero festival dell’ultra maratona organizzato dal GS Mombocar di Stefano Scevaroli. Questa ventinovesima edizione è caratterizzata dal ritorno della mitica staffetta “24x un’ora”, oltre a 12 e 6 per un’ora e alle prove individuali di uguale durata. Le staffette, cui partecipano 19 squadre, si svolgeranno in pista, mentre le prove individuali (di uguale durata), per le quali sono attesi 190 partecipanti, saranno disputate su un circuito su strada di 1.525,48 metri, che prevede a ogni giro il passaggio in pista. Per il terzo anno consecutivo la sede della Lupatotissima è Verona, nella pista del campo “Consolini”, dove nel 2022 si svolsero i Campionati europei di 24 ore, passati alla storia per il record mondiale del lituano Sorokin (319,614 metri) e i due primati italiani di Marco Visintini (288,438 km) ed Eleonora Rachele Corradini (235,677 km).

Scelte da Correre – 15-17 settembre

Pista

16-17.09 – Eugene (USA), Wanda Diamond League, finali

21.09-01-10 – Pescara, Camp. Europei Master.

Strada

16.09 – Oderzo (TV), Trofeo Opitergium – Eur. Road Race under 20,5 (D) e 10 km (U)

17.09 – Udine, 23ª Maratonina Città di Udine, 21,097 km

17.09 – Porto San Giorgio (FM), 40ª Mezza maratona del Piceno Fermano,21,097 km

16-17.09 – Verona, 29ª Lupatotissima,6, 12 e 24 ore di corsa.

Trail running

17.09 – Casnigo (BG), Camp. Ita Corsa in montagna (salita), 6 e 10 km/700 e 1.100 m D+

La decana:

17.09 – San Michele dei Mucchetti (MO), 46ª Maratona delle Canalette, 18 km, n.c.

I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su Correre.it

Per tutte le altre corse consulta il calendario di correre.it