Dici Crippa e pensi a Yeman. Niente di più sbagliato, di Crippa in atletica ce ne sono due: Yemaneberhane e Nekagenet fratelli, entrambi adottati da papà Roberto e mamma Luisa. Yeman è primatista italiano dei 10 mila e finalista agli ultimi mondiali di Doha è il nostro miglior prodotto negli ultimi anni nel mezzofondo prolungato. Neka, due anni più vecchio, ha la bellezza di 25 primavere, con il fratello ha la passione di correre attraverso i prati, tant’è che formeranno una bella coppia domenica prossima a Lisbona dove si disputeranno gli Europei di specialità.
Neka è nato in Etiopia e divenuto da tempo cittadino italiano vestendo in più di una occasione la maglia azzurra, partendo tra l’altro dalla corsa in montagna. Nel 2017 una serie assortita di infortuni, specie al tendine d’Achille, lo aveva quasi convinto ad alzare bandiera bianca, ovvero a lasciar perdere, ci ha pensato il coach triestino, di quelli che sanno cosa vuol dire soffrire, che risponde al nome di Roberto Furlanic, questi dopo aver trovato al suo allievo una occupazione part time in un ristorante (Neka ha frequentato l’istituto alberghiero), gli ha trovato casa a Trieste, così il mezzofondista nato in Etiopia è divenuto un cittadino della città più ventosa d’Italia, con una piazza sul mare (Piazza Unità d’Italia) che vista una volta non la si può più scordare.
Abita dalle parti dello Stadio Grezar, già sede degli assoluti tre edizioni fa, adesso fa l’atleta a tempo pieno e i risultati si sono visti. Con la maglia dell’Atletica Trieste ha vinto nel cortile di casa “La Carsolina” prima prova indicativa per gli Europei a novembre, manifestazione che viene allestita a Sgonico quasi sul confine italo/sloveno, bissando il successo della passata edizione. Due settimane più tardi anziché ripresentarsi per un bis a Osimo ha preferito la gara internazionale di Tilburg, che già aveva frequentato con la maglia azzurra un anno fa, arrivando ventesimo (Europei di corsa campestre).
In Olanda Neka Crippa ha tagliato il traguardo al terzo posto, dimostrando di essere sulla strada giusta per una stagione invernale con i fiocchi. Poi? Questa è la domanda che chi scrive ha formulato al quasi triestino d’adozione. “Lo deciderò con Furlanic, intanto, spero di disputare una bella gara domenica a Lisbona”.
Questi gli azzurri che prenderanno parte all’Europeo lusitano:
UOMINI. Senior: Y. e N. Crippa, El Otmani, Fontana, Gerratana. Under 23: Chiappinelli, De Marchi, Mugnosso, Parolini, Polikarpenko, Selvarolo. Under 20: Alfieri, Choury, Fontana Granotto, Guerra, Vecchi e Zoldan.
DONNE: Lonedo, Merlo, Oggioni, Roffino, Sugamiele. Under 23 Colli, Majori e Zanne. Under 20: Arnaudo, Battocletti, Cavalli, Licandro, Mattevi, Pellicoro.
STAFFETTA MISTA: Bortoli, El Kabbouri, Mattagliano, Zerrad.