L’agenda del runner: 189 corse nel fine settimana 15-17 giugno

Di: La redazione

La sera diventa sempre più il momento del running, non solo per gli allenamenti dei più refrattari al caldo, ma anche per la presenza massiccia di corse all’orario di cena-dopocena.

Sabato 16 giugno, in particolare, vede gli avvenimenti più importanti svolgersi tra il tardo calar del sole e la sera più profonda. In totale 189 corse sono a disposizione dei runner in tutto lo Stivale e a questi si aggiunge l’appuntamento con il sole di mezzanotte su a Tromso (NOR), in una maratona che coinvolge sempre molti italiani.

 

16 giugno, tutto in una notte

È il sabato che precede il solstizio d’estate (giovedì 21 giugno) e la corsa sembra volersi appropriare della sera. Due storiche “notturne” dedicate a San Giovanni spiccano nel calendario: quella di Firenze, che con le sue 79 edizioni è una delle più antiche corse su strada italiane, e quella di Cesena, che comunque di edizioni ne vanta 46.

Non sera, ma tramonto per il secondo sabato del running in laguna: a tre settimane dalla Moonlight Half marathon di Jesolo, sabato 16 giugno l’appuntamento è a Cavallino Treporti (VE) per la prima edizione della Sunset Run (11,5 km).

Roma ripropone la mezza maratona in notturna (nella foto), con partenza e arrivo nella suggestiva cornice di piazza di Spagna e con la volontà di evitare quelle strade poco illuminate che crearono qualche difficoltà nella precedente edizione d’esordio.

Chi non avrà problemi di illuminazione sono i partecipanti alla Midnight Sun Marathon, che si svolge a Tromso, in Norvegia, già nel Circolo polare artico, dove in occasione del solstizio d’estate si assiste al fenomeno del “sole di mezzanotte”, con una giornata di 24 ore di luce.

 

15-17 giugno, 189 corse in tutta Italia

Tra venerdì 15 e domenica 17 giugno, il calendario di Correre conta 189 corse, una in più del fine settimana precedente: alle 46 di portata nazionale (tra maratona, mezza maratona, ultra, staffette, giri a tappe, tanto trail e sky running) si aggiungono le altre 143 che appartengono al livello regionale, presenti nei territori delle regioni Abruzzo (3), Calabria (1), Campania (1), Emilia Romagna (16), Friuli Venezia Giulia (7), Lazio (4), Liguria (4), Lombardia (29), Marche (2), Molise (1), Piemonte (18), Puglia (2), Sardegna (1), Sicilia (5), Toscana (12), Trentino e Alto Adige (4), Umbria (1), Valle d’Aosta (1) e Veneto (21).

 

Maggiori informazioni: https://www.correre.it/calendario/

 

Le top del week-end

 

Venerdì 15 giugno

  • Ferrara, 5:30 Run (5 km)
  • Cordenons (PN), 11ª Magraid, il raid nei Magredi (3 tappe, 100 km)

 

Sabato 16 giugno

  • Tromso (NOR), MSM – Midnight Sun Marathon (42,195 km)
  • Firenze, 79ª Notturna di San Giovanni (10 km)
  • Cesena, 46ª Notturna di San Giovanni (11 km)
  • Roma, 2ª Mezza maratona di Roma (21,097 km)
  • Chiavari (GE), 4ª Mezza maratona di Chiavari (21,097 km)
  • Cavallino Treporti (VE), 1ª Sunset Run (11,5 km)

 

Domenica 17 giugno

  • Cagnano Varano (FG), 15ª Maratona del Gargano (42,195 Km);
  • Telese Terme (BN), 12° Trofeo Città di Telesia (10 km);
  • Vobarno (BS), 6° Pompegnino Vertical Trail (10 km)

Articoli Correlati

Di corsa nel nuovo anno: 20 appuntamenti tra San Silvestro e Capodanno
Il calendario gare di Natale
Corse sotto l’albero: calendario gare, 29 appuntamenti tra vigilia e Santo Stefano
Programmazione: impariamo a gestire il calendario gare
Calendario: una Pasquetta tutta di corsa!
Pasqua e Pasquetta da runner: ecco il calendario delle corse
Belinda Sorice
Calendario gare: 1.059 corse su Correre di aprile