“Piazza, bella piazza.
Ci passò una lepre pazza”
(Claudio Lolli)
Se Claudio Lolli, negli anni ottanta, compose una canzone nel ricordo dell’orribile strage della Stazione Ferroviaria di Bologna (era il 1980), sicuramente qualche chansonnier avrà ricordato, in questi giorni il triste 14 luglio del 2016: il camion impazzito che sbanda sulla Promenade des anglais di Nizza e uccide. Nonostante tutto, nonostante la recrudescenza degli attentati (vedi i recenti fatti di Berlino e Istanbul, domenica 8 gennaio la Promclassic si disputerà lo stesso.
Gli organizzatori (che si aspettano almeno 5000 al via) hanno allestito un percorso alternativo rispetto alle edizioni precedenti, e che si sviluppa nel centro cittadino. L’amministrazione comunale, per ragioni di sicurezza e anche di rispetto dei cittadini uccisi nel corso del folle attentato, ha proibito qualsiasi manifestazione sportiva e di tempo libero sulla Promenade fino al 14 luglio 2017.
Si tratta di una delle 10 km più veloci d’Europa, con la media dei primi dieci arrivati costantemente sotto i 30’00” per gli uomini L’arrivo avverrà in prossimità del Palazzo dei congressi. Si prevede una folta partecipazione: fra i partenti, che vogliono superare paure e timori, molti italiani, attirati ovviamente anche dalla bellezza della Costa Azzurra.