Ayana e Kirui stelle alla mezza maratona di New Delhi

Foto: Giancarlo Colombo
Di: Diego Sampaolo

Almaz Ayana e Geoffrey Kirui sono i protagonisti indiscussi della tredicesima edizione della New Delhi Half Marathon, gara inserita nel circuito IAAF Gold Label Road Races, che si corre domenica 19 novembre.

Ayana, campionessa olimpica e mondiale dei 10000 metri e primatista mondiale di questa distanza in occasione del trionfo ai Giochi di Rio de Janeiro 2016 in 29’17”45, debutta sulla distanza della mezza maratona nella prima uscita agonistica dopo i Mondiali di Londra dello scorso Agosto dove ha vinto il titolo mondiale sui 10000 metri e l’argento sui 5000 metri.

Dopo la vittoria ai Mondiali di Londra, ho continuato la mia preparazione in vista della mezza maratona di New Dehli. Il mio obiettivo continuerà ad essere la pista. Vedrò come andrà questa gara prima di decidere se correre un’altra mezza maratona”, ha detto Ayana.

Ayana correrà contro la connazionale Workenesh Degefa, campionessa uscente della mezza maratona indiana e autrice di un personale di 1h06’14” stabilito a Praga lo scorso anno.

“Sono contenta di poter correre in India. Le condizioni climatiche sono simili a quelle che trovo nel mio paese. Il campo delle partenti è molto competitivo. Almaz è come una sorella. Sarà difficile tenere il passo perché è molto forte”, ha detto Degefa.

Kirui ha vissuto una stagione 2017 da assoluto protagonista con i successi alle maratone di Boston e dei Campionati del Mondo di Londra. L’atleta keniano disputerà la gara di New Delhi per la seconda volta in carriera dopo il sesto posto di due anni fa con il record personale di 59’38” nella sua ultima gara su questa distanza.

Kirui non è l’atleta con il tempo di accredito più veloce tra i partenti. Vantano tempi migliori i keniani Jokum Okumbo e Alex Korio, che sono scesi sotto i 59 minuti con 58’48” e 58’51” lo scorso Settembre a Copenaghen.

Articoli Correlati

RomaOstia: accordo di partnership con RCS Sport fino al 2027
Valeria Roffino
Colombini e Roffino vincono il cross di Valmusone
Doppietta etiope di Almaz Ayana e Birhanu Legese alla mezza maratona di New Dehli
Record del mondo di Joyciline Jepkosgei nella mezza maratona di Valencia
Joyciline Jepkosgei, protagonista alla mezza maratona di Valencia 
Record del percorso alla Mattoni Usti Nad Labem Half Marathon