Agenda runner: 17-19 marzo, ecco dove si corre

Agenda runner: 17-19 marzo, ecco dove si corre

15 Marzo, 2023
Foto: Arch. Stramilano

Roma e Milano calamitano l’attenzione dei runner nell’ultimo fine settimana d’inverno: 30.000 sono attesi nella Capitale per la maratona, 50 le candeline che spegnerà la Stramilano. 

Il calendario del running si prepara all’arrivo della primavera con un fine settimana caratterizzato da due “pesi massimi”, sull’asse Roma-Milano. 

Stramilano: con i pettorali esauriti per la mezza maratona competitiva e la consueta carica umana della cosiddetta “Stramilano dei cinquantamila”, la “madre di tutte le stracittadine si prepara a festeggiare la cinquantesima edizione. Un bel traguardo, raggiunto con soddisfazione dalla coppia organizzativa composta da Michele Mesto e Aldo Gerosa, a capo del gruppo organizzatore Fior di Roccia. La Stramilano (nella foto) non è l’unica corsa a compiere 50 edizioni in questo 2023: Correre ne ha contate 25 e le ha elencate sul numero di marzo. 

Rome Run the marathon: ai Fori Imperiali sono attese più di 30.000 persone, tra gara individuale, maratona a staffetta e prova non competitiva, per la 28ª Run Rome the Marathon. È annunciata una partenza davvero da pelle d’oca: in omaggio al centenario dell’Aeronautica Militare, la pattuglia acrobatica delle “Frecce tricolori” solcherà il cielo a bassa quota, dal Colosseo all’Altare della Patria, sulle note del “Nessun dorma” della Turandot di Puccini (“All’alba vincerò”).

New York attende migliaia di runner, questa volta sulla mezza maratona, mentre ai maratoneti viene offerta la suggestione, ma anche la fatica, del durissimo, storico percorso della maratona di Gerusalemme, come sempre di venerdì, per rispettare il sabato ebraico.  

19 marzo, Milano, 50ª StraMilano,21,097 km

19 marzo, Roma, 28ª Run Rome the Marathon, 42,195 km

17 marzo, Gerusalemme (ISR), 12ª Jerusalem Marathon, 42,195 km

19 marzo, New York (USA), 16ª New York City Half marathon, 21,097 km

19 marzo, Amalfi (SA), 10° Trail delle Filiere,16 km, D+ 1.050 m

Le altre corse del fine settimana le trovate sul calendario di correre.it