Più qualità e meno infortuni con un vero riscaldamento

Più qualità e meno infortuni con un vero riscaldamento

Foto: DepositPhotos

Un perfetto riscaldamento, prima di tutto, abbassa il rischio di infortuni e migliora le prestazioni. La fase di riscaldamento ci metterà nella condizione di goderci di più l’allenamento, riducendo la percezione di tensioni e fastidi muscolari e preparandoci a sostenere e gestire meglio la fatica. Questo il tema affrontato da Daniele Vecchioni su Correre di ottobre. 

“La fase di riscaldamento nella corsa è spesso sottovalutata. Sono pochi i runner che la includono nei propri allenamenti e sono ancora meno quelli che la praticano nel modo corretto. E anche se i suoi benefici sono certi e molteplici, molti corridori continuano a considerarla inutile, se non addirittura una perdita di tempo.

Un perfetto riscaldamento, prima di tutto, riduce il rischio di infortuni e migliora le prestazioni. Ma non solo.

Per comprendere al meglio la sua importanza vediamo perché questa fase è così fondamentale, dividendo i benefici che ci regala in quattro livelli fondamentali: dal punto di vista meccanico, fisiologico, di ascolto e mentale.”

È questo il messaggio che Daniele Vecchioni manda a tutti i runner dalle pagine di Correre di ottobre organizzando l’argomento nei seguenti capitoli:

• Tendini e cuore

• Corpo e mente

• I fattori fondamentali del riscaldamento

• Esercizi di attivazione.

• La camminata

• Corsa di riscaldamento

• Progressione verso l’intensità dell’allenamento

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Prima di partire scalda il motore”, di Daniele Vecchioni, pubblicato su Correre n. 468, ottobre 2023 (in edicola da inizio mese), alle pagine 36-38.

Correre Ottobre 2023

Questo mese parliamo di: Allenamento / La differenza tra pausa e recupero – Da una parte c’è il semplice riprendere fiato tra le ripetute, dall’altra c’è la possibilità di inserire interruzioni che risultino utili per allenarsi di più, ma con minor fatica. (Orlando Pizzolato) Allenamento / I Mondiali del distance running – Spenti i riflettori […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Il difficile sonno del runner

“Il migliore integratore per la corsa” lo ha definito il nostro esperto. Il fattore più prezioso nel recupero dagli allenamenti e dalle gare. Curarne la qualità deve sempre far parte del nostro programma di allenamento (e di vita). “Il pilastro della salute e della longevità è costituito da tre punti fondamentali: dieta, esercizio fisico e […]

Arcipelago Correre, di strada, di trail e di pista

05 Ottobre, 2023

Questo Correre di ottobre era appena arrivato in edicola e a casa degli abbonati quando Loris, nostro lettore, con un educato commento ha manifestato la propria delusione: “Sarà una mia impressione, ma mi sembra che da un po’ di tempo, a livello di reportage, non siano tanto considerati gli appassionati di corsa su strada. Sinceramente […]