“Il migliore integratore per la corsa” lo ha definito il nostro esperto. Il fattore più prezioso nel recupero dagli allenamenti e dalle gare. Curarne la qualità deve sempre far parte del nostro programma di allenamento (e di vita).
“Il pilastro della salute e della longevità è costituito da tre punti fondamentali: dieta, esercizio fisico e sonno. Se queste tre componenti saranno curate tutte (e sottolineo “tutte”) in modo efficace ne trarranno giovamento la nostra salute psicofisica e le nostre prestazioni sportive.
Ormai è ampiamente dimostrato che se non dormiamo bene aumenteremo la secrezione ormonale di cortisolo con un aumento della resistenza insulinica e un conseguente aumento di peso; lo stesso accadrà se mangeremo “male”, assumendo cibi ultra processati e poveri di fibre e micro-nutrenti o cenando con piatti a forte componente lipidica, magari accompagnati da bevande alcoliche: il nostro sonno ne sarà in qualche modo “disturbato” con conseguenze poco piacevoli il giorno seguente.
Esistono circa 80 disturbi del sonno, che si possono accompagnare a varie patologie: sovrappeso, diabete, obesità, ipertensione, alterazioni del tono dell’umore, del ciclo mestruale e della menopausa. Disagi molto diffusi: l’apnea notturna, ad esempio, colpisce il 10% della popolazione statunitense. La durata inadeguata del sonno è stata associata a una miriade di effetti negativi sulla salute, tra cui disfunzioni neuro-cognitive, metaboliche, immunologiche e cardiovascolari, ad esempio.
Attenzione, però: anche nelle persone senza disturbi del sonno, una durata insufficiente del sonno stesso può incidere in negativo su tutti gli aspetti del benessere.”
Un aspetto fondamentale
C’è già tutta l’importanza dell’argomento trattato nell’introduzione di Fabrizio Angelini al tema del sonno. Un aspetto fondamentale che andrebbe indagato a fondo anche oltre i confini del running e dello sport, vista la sensazione di quante persone si muovano stanche e soprattutto distratte nelle scene della vita quotidiana.
Noi però di corridori ci occupiamo e ai corridori raccomandiamo di considerare fondamentale la lettura di questo servizio e l’applicazione delle regole che vengono indicate e che sono soprattutto “regole d’igiene psicofisica.
Il tutto articolato nei seguenti capitoli:
• Il difficile sonno del top runner…
• … e quello non facile dell’amatore
• “Cortocircuito cortisolo”
• Migliorare la qualità del sonno
• Aspetti circadiani
(capitolo articolato in “Prima del volo”, “durante il volo” e “Arrivati a New York”)
• Strategie di igiene del sonno
• Chi dorme… corre meglio!
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Sonno, il miglior integratore per la corsa”, di Fabrizio Angelini, pubblicato su Correre n. 468, ottobre 2023 (in edicola da inizio mese), alle pagine 98-103.