Presentata la quinta edizione dell’Aquaticrunner al via domenica 16 settembre 2018, che assegnerà i titoli di Campione del Mondo Swimrun individuale e di Campione Italiano Individuale CSEN.
Da Grado a Lignano Sabbiadoro, attraversando la Laguna di Marano, per un percorso totale di 32 km diviso tra nuoto e corsa. I migliori swimrunner italiani e stranieri percorreranno 6,3 km di nuoto e 25,7 km di corsa, alternando per ben 19 volte la frazione in acqua e quella a terra.
Per gli atleti italiani la sfida sarà doppia perché l’Aquaticrunner 2018, per la terza volta, vestirà i Campioni nazionali CSEN.
Nel 2017 sono stati Adelaide Cappellini e Massimo Guadagni a vincere la gara e a indossare la maglia tricolore, in un’edizione che ha visto al via 250 atleti in rappresentanza di 14 nazioni. Tra questi anche il tedesco Faris Al-Sultan, che nel 2005 dominò all’Ironman Hawaii World Championship.
L’Aquaticrunner è una gara a numero chiuso (250 atleti) a cui è possibile partecipare per meriti sportivi o attraverso una qualifica. Le iscrizioni si apriranno sabato 25 novembre, per tutti quegli atleti che possiedono le “giuste” credenziali sportive. Una seconda “quota” iscritti è riservata agli stranieri e una terza a chi si è già qualificato nel 2017.
Co-organizzato dall’ XTriM Sports ASD e dall’ASD Triathlon Lignano Sabbiadoro, l’Aquaticrunner è la prima gara al mondo di swimrun a essere disputata in acque calde e nella formula individuale . Solitamente, infatti, è prevista la partecipazione a coppie.
Lo swimrun, e quindi l’Aquaticrunner, negli ultimi tempi stanno facendo registrare una crescita costante di appassionati: l’accoppiata nuoto-corsa piace, così come i luoghi che ospitano le singole gare, tanto che è ormai praticato in tutti i continenti con un calendario che ha raggiunto ormai le 500 gare.