Allarme clima: la nuova corsa di Ivana Di Martino

Allarme clima: la nuova corsa di Ivana Di Martino

29 Giugno, 2023

In Norvegia, dal 4 a 7 luglio, la nota ultramaratoneta correrà da Alta fino a Capo Nord, per portare più attenzione possibile sui rischi dell’attuale cambiamento climatico. 

Per quattro giorni, dal 4 al 7 luglio, correrà due maratone al giorno in Norvegia. Da Alta a Capo Nord, infatti, ci sono 338 km e 3.400 metri di dislivello, che verranno tutti percorsi inseguendo il “sole di mezzanotte”, le 24 ore di sola luce che caratterizzano in questi giorni la vita nei territori del circolo polare artico, in occasione del solstizio d’estate.

Questa è la “road map” di “In Extremis” (sottotitolo “Last run against climate change”), la nuova iniziativa di sensibilizzazione ideata e realizzata da Ivana Di Martino e dedicata a portare più attenzione possibile sui rischi dell’attuale cambiamento climatico. 

Il punto di non ritorno è adesso

«L’ultimo rapporto sul clima pubblicato dall’ONU parla chiaro: le calotte di ghiaccio perenni si stanno sciogliendo, iniziando ad assorbire i raggi del sole e passando dall’essere auto-raffreddanti all’essere, invece, auto-riscaldanti – ha raccontato Ivana nel corso dell’incontro con i Media di giovedì 29 giugno nel cortile d’onore di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, alla presenza di Martina Riva, assessora allo sport e runner -. Questo che stiamo vivendo è il punto di non ritorno più allarmante del sistema Terra.  Il coinvolgimento di grandi atleti, le collaborazioni tra multinazionali e amministrazioni, così come tutte le imprese e manifestazioni sportive, possono diventare veicolo verso la sensibilizzazione e un nuovo modo di vivere l’ambiente.»

Ma perché “In Extremis”? «”Estrema” è la missione che porterò a termine – prosegue Ivana Di Martino -, perché “estrema” è la gravità della situazione climatica e ambientale prossima al punto di non ritorno; “estrema” è anche la meta scelta, perché è là che sta avvenendo quel processo di scioglimento che a ricaduta determina quel cambiamento climatico di cui subiamo molteplici effetti.»

Il sostegno dei runner 

“In extremis”, che dispone del patrocinio del Comune di Milano, è l’ultima delle iniziative di sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale portate avanti da Ivana Di Martino dopo “21 volte donna” (2013), “Running for kids” (2014), “Rexist Run (2015), “Run4Kids” (2016), WhiteUltraRun (2017), “Run Everesting” (2019).

A sostenere Ivana Di Martino in “In extremis”, intervengono inoltre: Allianz, Emporio Armani, Eset Digital Security, Mondora, Canottieri Milano ed Ecomunicare. 

Gli appassionati potranno accompagnare virtualmente Ivana fino in Norvegia contribuendo con chilometri di corsa o cammino a coprire la distanza tra Milano e Alta. 

Info: https://inextremis.ivanadimartino.com/