Tante le gare sospese per le conseguenze dirette e derivate dell’alluvione della Romagna, delle Marche e delle zone limitrofe. In tutte le manifestazioni verrà effettuato un minuto di silenzio.
La nostra panoramica delle corse del fine settimana si apre con un abbraccio alle popolazioni della Romagna, delle Marche e dei territori limitrofi, dove l’alluvione ha causato vittime e messo in ginocchio la vita dei centri abitati.
Un minuto di silenzio è stato proposto dalla Fidal in tutte le manifestazioni, ecco il testo:
“Il presidente della FIDAL Stefano Mei, nell’esprimere la più sincera vicinanza dell’atletica italiana nei confronti delle popolazioni dell’Emilia-Romagna e delle Marche duramente colpite dall’alluvione delle scorse ore, invita a osservare un minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime in occasione di tutte le manifestazioni che si svolgeranno in Italia nel fine settimana.”
Gare annullate e rinviate
Tutte le manifestazioni sportive dell’area più interessata all’alluvione sono state sospese, dal gran premio di Formula Uno a Imola alla “Nove colli”, la granfondo di ciclismo che parte e arriva a Cesenatico (la parallela ultra maratona si era già svolta nel fine settimana 6-7 maggio).
Dalla Strabologna (nuova data: 29 ottobre) al Giro al Monte di San Marino, la Romagna e l’Emilia si fermano, per rispetto della propria collettività prima ancora che per le difficoltà logistiche.
Su tutte, spicca la notizia della sospensione della 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza, diramata giovedì 18 maggio e pubblicata anche su Correre.it. Ecco il testo degli organizzatori:
“Stante la situazione di forte emergenza causa alluvione nella città di Faenza e nei Comuni limitrofi, compresa l’inagibilità di alcuni tratti facenti parte del percorso della corsa in conseguenza dei danni causati dalla calamità naturale, il presidente della 100 km del Passatore Giordano Zinzani, il consiglio direttivo dell’organizzazione e le parti chiamate in causa nella manifestazione hanno deciso di comune accordo di sospendere la 49ª edizione originariamente prevista per il 27-28 maggio con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. La decisione, oltre a rispondere a una logica di buon senso vuole anche essere un segno di rispetto verso le popolazioni flagellate dall’alluvione in tutto il territorio romagnolo.
Quando lo stato di emergenza lo permetterà saranno prese ulteriori decisioni e di conseguenza inviate nuove comunicazioni.”
“Sospesa” è la parola più utilizzata nei comunicati che annunciano il non svolgimento delle corse, perché lascia ancora aperte due possibili soluzioni: spostamento ad altra data o annullamento. Tornano così in mente le parole del patron della “Cento”, Pietro “Pirì” Crementi (scomparso il 19 dicembre 2020), quando spiegò la scelta dell’annullamento dell’edizione 2020, alla luce del protrarsi del lockdown da pandemia: «Il Passatore impegna 20 ambulanze, una ogni cinque chilometri da Firenze a Faenza. Ora è opportuno che questi uomini e mezzi abbiano altre priorità.»
Scelte per voi – 20-21 maggio
20.05 – Jesolo (VE), 12ª Jesolo Moonlight Halfmarathon, 21,097 km
19-21.05 – Porto Maurizio (IM), 19ª Imperia a tappe, 8 + 12,5 + 10 km
19-21.05 – Riva del Garda (TN) – 8ª Garda Trentino Trail, 150 km / 10.000 m D+
21.05 – San Severino Lucano (PZ), Camp. Ita. Trail Corto Ass. e Master, 30 km / 860 m D+
21.05 – Firenze, DeeJay Ten, 10 e 5 km
21.05 – Varallo Sesia (VC), 50ª Varallo Res, 7 km, 1.200 m D+
I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su Correre.it
Per tutte le altre corseconsulta il calendario di correre.it