6^ Corsa dei Castelli di Trieste tra solidarietà e bellezza

6^ Corsa dei Castelli di Trieste tra solidarietà e bellezza

29 Agosto, 2022

Meno di due mesi alla 6^ Corsa dei Castelli di Trieste, la 10 km che dà lustro al capoluogo giuliano ed accoglie atleti di calibro mondiale. Si corre il 16 ottobre 2022. La T-shirt tecnica rivive le icone del percorso di gara strizzando l’occhio allo stile, la medaglia rispetta la natura. Rinnovata la solidarietà di ASD Promorun nei confronti dell’Ospedale Burlo Garofolo. Nasce il circuito di quattro gare “Fai Poker 10k e 21k”, quote agevolate sul pacchetto a favore dei runner.

Meno di due mesi alla 6^ Corsa dei Castelli di Trieste, gara di 10 km su strada organizzata da ASD Promorun, in collaborazione con il comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia in programma il 16 ottobre. Frutto di un’idea dell’Assessore allo Sport del Comune di Trieste Giorgio Rossi, la Corsa dei Castelli abbraccia le principali bellezze architettoniche e culturali della città mettendole in risalto e fondendole con il paesaggio naturalistico. Dal Castello di Miramare con l’Adriatico blu sempre a vista e il passaggio nella straordinaria Piazza Unità prima di affrontare “Il Muro”, poche centinaia di metri caratterizzate da elevata pendenza, che mette a dura prova anche gli atleti più esperti, per poi tagliare il traguardo nella corte del Castello di San Giusto, patrono della città. 

Le gare

Nonostante la giovane età della manifestazione, sono tanti i nomi, come quello degli olimpici Ezekiel Kemboi e Hagos Gebrhiwet e dell’azzurro Yassine Rachik, che nel corso delle diverse edizioni ne hanno reso grande l’albo d’oro. Spazio anche a chi vuole vivere una giornata di sport senza lo stress del cronometro grazie alla Non Competitiva Ten, sullo stesso percorso della manifestazione principale, e alla Family Run 8 km il cui scopo è quello di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico, con arrivo in Piazza Unità. 

Solidarietà

Dopo il successo dello scorso anno, ASD Promorun ha rinnovato la collaborazione con l’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste con l’obiettivo di promuovere benessere e sostenere le esigenze del territorio. Quest’anno la raccolta fondi è destinata al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Burlo Garofolo, primo obiettivo è quello di decorare le pareti delle aree di accoglienza, un intento che sposa il secondo obiettivo, quello dell’acquisto di speciali tablet interattivi, entrambi necessari per alleviare il trauma psico-fisico legato all’invasività di alcune manovre terapeutiche particolarmente dolorose, come dimostrato in diversi studi scientifici (LEGGI QUI e QUI). Terzo scopo della raccolta fondi è quello di dotare il Pronto Soccorso di uno speciale database necessario in caso di avvelenamenti, uno strumento salvavita del quale quotidianamente l’Ospedale sente il bisogno a causa dell’elevato numero di sostanze tossiche con cui possono venire a contatto i bambini anche tra le mura domestiche. ASD Promorun aderisce al progetto attraverso la donazione di parte del ricavato delle iscrizioni alla Family Run. Gli atleti potranno donare al momento dell’iscrizione tramite il sito Enternow, attraverso bonifico bancario sull’Iban IT12B0306909606100000157822 intestato a Fondazione Burlo Garofolo indicando nella causale “Corsa dei Castelli per il Burlo Garofalo” oppure al ritiro del pettorale, dove personale dell’Ospedale Burlo sarà presente per spiegare il progetto.

6^ Corsa dei Castelli di Trieste
6^ Corsa dei Castelli di Trieste

La t-shirt

Tutti gli iscritti alla manifestazione riceveranno una T-shirt tecnica Luanvi, partner consolidato delle manifestazioni Promorun. Un capo di alta qualità che coniuga le caratteristiche tecniche con lo stile. Nera e rossa, in pendant con i colori di ASD Promorun, sul fronte racconta il percorso attraverso le icone stilizzate dei due Castelli e riporta il nome della gara. 

La medaglia

Promorun rinnova l’attenzione per l’ambiente scegliendo una medaglia IfeelWood, ottenuta da legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Ne è prova il fatto che il legno usato abbia i certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, non essendo dunque causa di disboscamento illegale che sta distruggendo il nostro pianeta. In accordo con questa filosofia, anche il colore è stampato a emissioni zero.

La medaglia ecosostenibile, che sarà consegnata a tutti i finisher, è abbinata alla T-shirt che rievoca i colori di ASD Promorun. Elegantissima, nera con il cordino rosso, presenta un intaglio che racconta le icone stilizzate dei due Castelli, idealmente congiunti tra loro da una linea sottile che rievoca il percorso. Completano i decori il nome della gara e la scritta “Finisher”. 

Fai poker 10k e 21k

L’estate porta con sé una grande novità, l’abbraccio tra le regioni più a nord-est d’Italia, Friuli Venezia-Giulia e Veneto che sposano la nascita di Fai Poker 10k e 21k, nuovo circuito podistico che unisce le città di Udine, Trieste, Verona e Palmanova. Quattro manifestazioni, due sulla distanza di mezza maratona 21,097km e due su quella da 10 km, da svolgersi a cavallo tra l’estate e il prossimo autunno, quattro emozionanti gare in poco più di due mesi. A dare il via al neonato circuito domenica 18 settembre sarà la Maratonina Internazionale della Città di Udine, cui seguirà la Corsa dei Castelli di Trieste di domenica 16 ottobre. Dal Friuli al Veneto dove domenica 20 novembre si correrà la Avesani Last 10 km in concomitanza con la Verona Marathon per poi tornare in provincia di Udine con la Mezza Maratona Città di Palmanova di domenica 27 novembre. Le iscrizioni al pacchetto completo sono aperte sul sito di ciascuna manifestazione (QUI), al costo di 60 euro complessivi. Chiusura iscrizioni lunedì 12 settembre oppure al raggiungimento di 200 iscritti. 

ISCRIZIONI: Le iscrizioni sono aperte sul sito QUI. Promo società con minimo 10 partecipanti