Quattro gare competitive su distanze brevi e medie, su tracciati da non sottovalutare, utili per salire di condizione. Il tutto in un ambiente di sorprendente bellezza.
Il fine settimana 11-12 marzo sarà caratterizzato anche dalla settima edizione dell’Eolo Campo dei Fiori Trail, con ritrovo sul lido di Gavirate, sulle sponde del lago di Varese.
Il programma
Sabato 11 marzo spazio ai trail runner del futuro con il mini trail per i ragazzi mentre domenica 12 marzo partono le 4 gare competitive, tutte su distanze brevi e medie, quelle che i trail runner in questa fase di preparazione della stagione estiva stanno cercando per salire di condizione:
Dinamo 50K: 50 km, 2.700 m D+ (valida anche come prova del Grand Prix UltraTrail Iuta)
Vibram 38K: 38 km, 2.000 m D+
Itas28K: 28 km, 1.300 m D+
Elmec11: 11 km, 400 m D+
Le gare assegnano punti Itra e Utmb utili per la partecipazione alle più importanti gare internazionali.
Percorsi da non sottovalutare
L’Eolo Campo dei Fiori Trail propone unambiente montano più severo e tecnicodi quanto si possa immaginare basando la valutazione sulle basse quote che caratterizzano il percorso. L’altitudine infatti non supera mai i 1.300 m e questo favorisce l’assenza di neve per gran parte dell’anno, ma la conformazione prealpina rivela subito tracciati misti mai scontati, soprattutto nelle distanze più lunghe che attraversano aree rocciose e lunghe creste aeree.
Il territorio
Il paesaggio che fa da cornice al percorso è di una bellezza straordinaria: il parco regionale del “Campo dei fiori”, nel territorio di Varese, è un ambiente eccezionale dal punto di vista orografico e la gara offre in alcuni punti un vero e proprio “balcone” con vista sul “lungolago” del Lago di Varese e scorci panoramici sulle prealpi varesine.
È sui sentieri di questo ambiente suggestivo e impegnativo che si è svolto il test finale di “You Trail Runner” (nelle foto), il contest per i lettori di correre desiderosi di diventare trail runner, curato per Trail Running Coaching da Fulvio Massa e Simona Morbelli.
Info: info@campodeifioritrail.it
Le iscrizioni chiudono mercoledì 8 marzo