100 giorni a Acea Run Rome The Marathon

100 giorni a Acea Run Rome The Marathon

04 Dicembre, 2023

10mila iscritti e 7mila gli stranieri a quasi 100 giorni dal via per la maratona del 17 marzo 2024. Attesi 40mila iscritti totali all’evento. Tabelle d’allenamento per tutti i runner

100 giorni al via, ora è il momento di decidere, perché è tempo di iniziare una tabella di allenamento e soprattutto è tempo di sognare quel grande traguardo che solo una grande gara in una mitica città come Roma possono regalare. Accade tutto lì, dove da millenni si scrive la storia: Fori Imperiali e Colosseo, partenza e arrivo nello stesso punto per l’Acea Run Rome The Marathon. Lacrime ed emozioni sarà fortissime. 

Cerchiolino rosso sul nuovo calendario gare del 2024: domenica 17 marzo. Sarà una grande festa, Roma capitale del running mondiale per un giorno, il più grande evento sportivo partecipato d’Italia, la più importante e partecipata maratona d’Italia e una tra le prime venti al mondo. Ad oggi sono già più di 10mila gli iscritti, un grande risultato in anticipo sui tempi, in genere la cifra tonda di 10mila runner si raggiungeva intorno alla metà di gennaio, ma per questa edizione alla data odierna sono oltre 2500 gli iscritti in più. 

Un segno +25% di partecipanti ad oggi, Roma attende quasi 20mila runner per la distanza di maratona e 40mila totali andando a comprendere gli altri due contemporanei eventi che stanno anch’essi crescendo in maniera importante: Acea Run4Rome, la staffetta solidale e la stracittadina Fun Run da 5km. Corse o camminate che aprono la corsa a tutti, perché Acea Run Rome The Marathon è per tutti e di tutte le età, bambini compresi.

Il merito di questo primo successo numerico è la totale unione e coesione di chi da ormai quattro anni gestisce la gara capitolina che non è solo competizione ma anche socialità, inclusione e solidarietà. 

In primis la forte volontà e la grande passione per lo sport e i grandi eventi da parte del Comune di Roma Capitale con il Sindaco Roberto Gualtieri insieme alla competenza e all’intesa degli organizzatori, di alto profilo internazionale, quali Infront Italia, il prestigioso quotidiano Corriere dello Sport-Stadio e la gestione tecnica di Italia Marathon Club Asd e Atielle.

Emozioni

Acea Run Rome The Marathon che nelle tre edizioni disputate ha fatto già correre quasi 100mila persone, oltre 25mila nella sola maratona internazionale, ha creato grandi emozioni ed aspettative, si è saputa modulare a seconda delle esigenze delle cronache contemporanee facendo disputare la Special Edition nel settembre 2021 con una storica partenza all’alba con start alle 6.45 del mattino che ha fatto salire il cuore in gola e fatto scendere lacrime in partenza. A rimarcare l’eccezionalità dell’evento in tutte le edizioni l’Inno Nazionale cantato dal vivo dal Tenore Carlo Assogna, i 40 eventi d’intrattenimento con giochi, spettacoli e musica lungo il percorso, la magia e lo stupore a marzo 2023 del sorvolo delle Frecce Tricolore abbinate ai festeggiamenti dei 100 anni dell’Aeronautica Militare. Immagini di un passaggio sui maratoneti schierati in partenza tra Colosseo e Fori Imperiali che hanno fatto il giro del mondo e che verranno per sempre ricordate, la prima volta per una maratona italiana.

L’elemento acqua: #runforwater

Per questa edizione 2024 è stato creato l’hashtag ufficiale #runforwater in quanto l’acqua sarà un elemento preponderante della maratona essendo elemento fondamentale per le nostre vite così come fattore fondamentale per i podisti che durante le loro gare o allenamenti hanno bisogno costante di idratarsi e anche termoregolarsi. Acea Run Rome The Marathon grazie alla città di Roma ha un grande vantaggio: i ‘nasoni’, ovvero le 2500 storiche e iconiche fontane in ghisa sparse per tutta la città.

Get ready

Con Acea Run Rome The Marathon Get Ready il runner è al centro di tutto. L’atleta, la persona, il partecipante, l’amico. I sogni di gloria passano attraverso gli allenamenti e il divertimento: ancora una volta la maratona di Roma organizza i Get Readygli allenamenti collettivi di libera partecipazione.

Training gratuiti e aperti a tutti coloro che vorranno partecipare a qualsiasi distanza prevista: maratona, staffetta o stracittadina, neofiti o maratoneti esperti, veloci o lenti, tutti sono attesi e tutti possono partecipare. Sono anche una grande festa per i runner con musica e distribuzione di gadget e con la presenza e sotto la guida dei selezionatissimi pacer ufficiali della gara.

A coadiuvare vi sarà l’esperta runner capitolina Federica Romano che curerà il tutto anche grazie a Marco Caponeri, coach ufficiale della Run Rome The Marathon che con la sua professionalità ed esperienza di tecnico istruttore Fidal insieme a grande entusiasmo e passione saprà dare le giuste indicazioni d’allenamento e i consigli teorici e pratici durante i ritrovi. Necessaria la prenotazione, le date sono sul sito ufficiale evento: si inizia sabato 16 dicembre al Pincio, poi l’appuntamento sarà a Ponte Milvio per le date del 13 gennaio, 3 e 17 febbraio e 9 marzo. Previsto un allenamento anche in zona milanese nello spettacolare parco di Monza con partenza da Affari&Sport per sabato 17 febbraio. 

Previsti come per l’edizione passata anche i Get Ready On Tour in giro per il mondo, già previsti allenamento in Texas e Toronto oltre che diverse città europee.

La tabella d’allenamento

Con la consulenza del coach Marco Caponeri, Acea Run Rome The Marathon mette a disposizione tabelle di allenamento, sia generiche e in forma gratuita, sia personalizzate per tutti i runner. 

3 mesi di training al costo convenzionato di 29 euro, si inizia il 17 dicembre 2023. Sul sito a breve tutte le info e modalità di acquisto, i runner dovranno indicare oltre ai propri dati anagrafici, la propria esperienza, quanti giorni di allenamento settimanale possono fare, i tempi in gare precedenti, il tempo desiderato per la prossima maratona a Roma e altre specifiche necessarie al coach per stilare il piano di allenamento mirato e personale. 

Non ci sono più scuse, Roma è pronta e il tempo scorre, la tabella d’allenamento è perfetta: serve solo il coraggio per dire: ci sarò.