Si chiama “TuttaRomaPerSamia” l’iniziativa che nell’arco di due mesi coinvolgerà il tessuto sportivo della città nel nome e nel ricordo di Samia Yusuf Omar, la velocista somala che partecipò alle Olimpiadi di Pechino 2008 nei 200 metri e che fu poi vittima di uno dei tanti barconi della morte sul Mar Mediterraneo.
Di sabato mattina, a partire dal 18 ottobre al Forte Ardeatino con un grande festival del cross giovanile e fino al 13 dicembre a Tor Vergata con un omaggio al grande calciatore brasiliano Socrates, si ritroveranno per ricordare la sfortunata atleta tanti segmenti del “vissuto sportivo” di Roma. Grazie alla collaborazione di associazioni sportive del territorio e di alcuni testimonial come Giuliana Salce, ex campionessa mondiale di marcia, gli studenti delle scuole e i cittadini delle periferie coinvolte, avranno l’opportunità di praticare diverse attività sportive a titolo gratuito e condividere momenti culturali sul tema dello sport.
L’iniziativa, presentata in Campidoglio dagli assessori Paolo Masini e Luca Pancalli, è stata ideata dalla Corsa di Miguel insieme con i Cantieri Rubattino e l’associazione Socrates.
Questi gli appuntamenti:
18 Ottobre: Forte Ardeatino
1 Novembre: Ostia Antica
22 Novembre: Parco Di Centocelle
6 Dicembre: Parco Del Santa Maria Della Pietà
13 Dicembre: Parco Di Tor Vergata