Societari: a Cinisello Balsamo si assegnano gli scudetti dell'atletica

Societari: a Cinisello Balsamo si assegnano gli scudetti dell'atletica

22 Settembre, 2016

Il Campo Sportivo dedicato alla memoria del grande libero della Juventus degli Anni 80 Gaetano Scirea sarà il teatro dei Campionati Italiani di Società, ultimo grande evento della lunga stagione dell’atletica in pista. Le dodici migliori società in campo maschili e femminili lotteranno per la conquista degli scudetti 2016.

L’Atletica Riccardi Milano 1946 e la Bracco Atletica Milano si cucirono lo scudetto tricolore al temine dell’edizione 2015 di Jesolo. Dopo la rinuncia di Milano per l’indisponibilità della pista dell’Arena Civica, sarà la piccola cittadina dell’hinterland milanese di Cinisello Balsamo a ospitare uno degli eventi più attesi dagli appassionati, una vera e propria festa delle migliori società di atletica italiane che ogni giorno lavorano con passione per portare avanti la loro attività pur lottando tra mille difficoltà come la mancanza di impianti.

E’ il più importante evento per società della stagione. I club restano al centro del sistema, sono il tessuto connettivo del nostro sport. Milano non può permettersi di non avere impianti all’altezza. Mi auguro non occorra aspettare anni per il rifacimento della pista dell’Arena”, ha dichiarato il Presidente della Fidal Alfio Giomi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento al Grattacielo Pirelli di Milano. “Un grazie va a Cinisello Balsamo per la grande disponibilità dimostrata. Il non utilizzo dell’Arena danneggia l’immagine di Milano”, ha detto Maria Grazia Vanni, Presidente di Fidal Lombardia. “Ringrazio la Fidal per averci concesso questa opportunità, è una chance importante per promuovere l’atletica in un comune dell’hinterland milanese”, ha detto il Sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi.

Alla conferenza stampa hanno partecipato alcuni dei protagonisti annunciati della kermesse lombarda come il portacolori dell’Atletica Riccardi Milano 1946 Mario Lambrughi, semifinalista sui 400 ostacoli con 49”60 agli Europei di Amsterdam e autore di un eccellente 49”35 (nona prestazione italiana all-time) al meeting di Lignano Sabbiadoro, minimo olimpico ottenuto con due giorni di ritardo rispetto alla scadenza fissata dalla IAAF, le mezzofondiste della Bracco Atletica Sara Galimberti e Naija Aqdeir, la quattrocentista Federica Putti dell’Atletica Bergamo 1959 Creberg e le rappresentanti dell’Atletica Brescia Nicole Colombi e Maria Sgromo.
Presenti in sala anche due campioni olimpici Alberto Cova (10000m a Los Angeles 1984) e Ivano Brugnetti (20 km a Atene 2004).

La rassegna tricolore vedrà come protagoniste la figlia d’arte Federica Del Buono, tornata a buoni livelli dopo due anni di infortuni con il record italiano under 23 del miglio al meeting di Rovereto, impegnata sui 1500 metri contro la medaglia di bronzo degli Europei di Amsterdam della mezza maratona Veronica Inglese e la medaglia di bronzo dei Mondiali allievi 2015 degli 800 metri Marta Zenoni, tornata alle gare settimana scorsa dopo un infortunio al piede in occasione della Coppa Europa Under 18 per club di Castellon.

Del Buono e Zenoni sono iscritte anche negli 800m dove la stella sarà Yusneisy Santiusti, quinta agli Europei di Amsterdam e semifinalista alle Olimpiadi di Rio de Janeiro sugli 800 metri. Inglese doppierà correndo anche i 5000 metri. Il mezzofondo propone in campo maschile Yassine Rachik della Cento Torri, iscritto sui 1500 e sui 5000 metri e il finalista europeo di Zurigo 2014 Soufiane El Kabbouri, atteso ad un doppio impegno sugli 800 e sui 1500 metri.

Nei 3000 siepi maschili saranno da seguire i gemelli del Cus Palermo Ala e Osama Zoghlami, che in questa stagione hanno migliorato i loro personali portandoli rispettivamente a 8’32”20 e 8’35”49. Particolarmente attesa la gara del salto in alto femminile con la quinta classificata dei Giochi di Rio Alessia Trost opposta alla corregionale Desirée Rossit, anche lei finalista alle Olimpiadi e autrice della migliore prestazione italiana dell’anno con 1.97. Molto interessanti anche i 400 ostacoli femminili con la quarta classificata degli Europei di Amsterdam Ayomide Folorunso, che correrà anche i 400 metri piani contro le compagne della staffetta 4×400 finalista alle Olimpiadi Maria Benedicta Chicbolu e Maria Enrica Spacca.

Lo sprint sarà targato Atletica Riccardi con gli azzurri degli Europei di Amsterdam Federico Cattaneo, Giovanni Galbieri e il duecentista Simone Tanzilli. Da seguire sui 100 ostacoli la primatista italiana Veronica Borsi opposta alla campionessa europea under18 Desola Oki, compagna di allenamenti di Ayomide Folorunso sotto la guida di Maurizio Pratizzoli. La marcia avrà come protagoniste la campionessa italiana Valentina Trapletti, Nicole Colombi e Teodorico Caporaso.