Sembra proprio che il connubio Wolfgang Hell e Suunto Traverse abbia fatto centro. L’Ambassador Suunto, infatti, con il supporto dello strumento da polsoTraverse, il 19 marzo scorso è riuscito nell’impresa di raggiungere e discendere con gli sci per primo la Cima Brenta Alta (quota 2.960).
L’idea nasce dalla volontà di Wolfgang di “fare” qualcosa di nuovo nella zona del Brenta Centrale. Così, dopo avere passato praticamente buona parte dell’inverno a individuare e esplorare nuove linee in Val di Rabbi (TN) finalmente l’obiettivo è stato individuato appunto nella la Cima Brenta Alta. Una volta scelta la cima però non è stato facile per Wolfgang (insieme ai compagni di cordata Andrea e Luca) preparare la salita e la discesa perché non esisteva nessun materiale fotografico.
In questo senso Suunto Traverse ha fornito un ottimo supporto facendo valere le sue “doti” di preciso strumento di raccolta dati di navigazione. Al termine dell’impresa quindi, scaricati i dati e le tracce, Wolfgang ha potuto ottenere un altissimo livello nei dettaglio di quanto fatto, rendendo questa “prima” quanto mai particolareggiata in tutte le fasi.
“L’idea iniziale era quella di seguire la via normale estiva sul lato sinistro della montagna, ma successivamente scoperto l’esistenza di un canale sulla destra, collegato alla direzione della cima abbiamo fatto qualcosa di diverso – spiega Wolfang Hell – Questo è stato un passaggio fondamentale che ci ha permesso di evitare l’utilizzo della corda doppia sulla fascia rocciosa, tenendo viceversa praticamente sempre gli sci ai piedi, che era il nostro obiettivo”.