E’ partito da Brasilia il lungo viaggio della Torcia Olimpica. Un viaggio che attraverserà per la prima volta un paese sudamericano e che percorrerà un sub continente spaziando dalle grandi città, alle montagne; dalle spiagge all’Amazzonia per uno spettacolo inedito e un mix di culture unico al mondo.
La fiaccola terminerà il lungo viaggio con il suo ingresso trionfale nel Maracana Stadium il 5 agosto, giorno dell’attesa Cerimonia di Apertura. Inizia così la sfida Olimpica che vedrà l’Italia coinvolta in prima linea. Una grande avventura firmata della joint venture Italo-Brasiliana Filmmaster Events e SRCOM alla quale, per la prima volta nella storia dei giochi, è stata affidato tutto il pacchetto produttivo: viaggio della Torcia, Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche.
Un progetto estremamente articolato per la sua lunghezza e la sua complessità che vede coinvolto un team di professionisti da tutte le parti del mondo. Il viaggio racconterà al mondo intero la straordinaria ricchezza e varietà del Brasile e della suo popolo. Il “calore” è il concept su cui è stato costruito il percorso della torcia. Sarà un momento di forte unione tra lo sport e lo spirito libero Brasile, per un viaggio all’insegna della festa, tipicamente brasiliana, in grado di attirare numerosi giovani.
Indiscussi protagonisti i tedofori, che avranno l’occasione unica di rappresentare i valori olimpici e raccontare la storia del Brasile a seconda della zona in cui correranno. Tra di loro, persone di tutte le età locali e stranieri, numerose personalità locali e nomi di fama internazionale che prenderanno parte al lungo viaggio.