fbpx

Questo mese parliamo di…

Allenamento – Ripetute “creative” per chi non può svolgere questi lavori in pista. Sono quelle che suggerisce Pizzolato con molti esempi, come quello di utilizzare la distanza tra i lampioni e altri elementi di arredo urbano per svolgere questo tipo di allenamento. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Maratona in primavera. Potrebbe essere finalmente l’occasione di preparare una 42,195 km senza incognite da pandemia. Abbiamo tutto il tempo di pensarci e prepararci. Via, allora, con uno dei nostri viaggi a puntate. (Lorenzo Falco)

Allenamento – Più conviene prendere confidenza con queste parole, che indicano rispettivamente l’importanza della motivazione e della distribuzione dello sforzo durante la competizione (Huber Rossi)

Maestri di corsa – Dai fratelli Selvaggio ai gemelli Zoghlami, passando per il mito Totò Antibo. Il nostro viaggio tra gli allenatori italiani fa tappa a Palermo per incontrare Gaspare Polizzi. (Luca Tocco)

Allenamento / Trail – Cosa allenare? Come allenarsi? E quanto? Il progetto “You trail runner”, (by Trail running coaching con Correre) è entrato nel vivo. Le cose che Fulvio Massa e Simona Morbelli qui spiegano e fanno fare ai tre lettori-vincitori sono utili a tutti coloro che stanno progettando di dedicarsi alla corsa off-road. (Fulvio Massa e Simona Morbelli)

Allenamento / Walking – Tempo di Nordic walking. Ecco tutto quello che occorre per cominciare, a partire dai bastoncini (Giorgio Garello).

Allenamento / Come cominciare a correre – Tre step fondamentali: investire tempo sulla tecnica di corsa, rendere il corpo adatto alla corsa, imparare ad allenarsi in modo efficace. Così nasce un runner che può durare nel tempo. (Daniele Vecchioni)

Allenamento / Come ricominciare a correre – Tornare al via si può, anche se il periodo di stop è stato lungo. Sette preziosi consigli da utilizzare in base all’età. (Luca De Ponti)

Allenamento / Top runner – Il dopo Tokyo dei nostri mezzofondisti. Quattro modalità diverse per vivere al meglio la seconda parte della stagione. (Giorgio Rondelli)

Training mix – Storie 1 – Non c’è un’età ideale per iniziare a fare o a cambiare sport. Ciò che non può mancare è la passione e la volontà di trovare sempre e solo soluzioni e mai scuse. Parola di Andrea Boni Sforza, runner e ciclista. (Andrea Accorsi)

Training mix – Storie 2 Diario di bordo. L’ultima, sfortunata Badwater 135 del fuoriclasse Michele Graglia, fotografata e raccontata da chi faceva parte della sua “crew”. (Simone Luciani)

Scarpe / Test – Provate per voi dal nostro massimo esperto, Filippo Pavesi: 361° Meraki 4 e Under Armour Hovr Mega 2 Clone (Filippo Pavesi)

Correre al femminile – Comincia la quarta parte del progetto “Next Generation”. Di scena le runner cinquantenni. Franca Berbenni è la protagonista “F50” della nostra rubrica. Come ormai tradizione, la seguiremo per i prossimi tre mesi, durante i quali la faremo uscire dalla zona di comfort per limare il suo crono sulla mezza e scendere sotto le due ore. (Julia Jones e Maria Comotti)

Libri – Sentirsi in forma per vivere sereni: ecco “Sportivi e felici” di Ciconte e Gregoretti, Edito da Il Sole 24 ore; poi i “Riflessi di corsa” di Riccardo Mares, da richiedere direttamente su Amazon. (a cura di Barbara Cologni)

Atletica – I Mondiali Juniores di Nairobi con i nostri promettenti azzurri Under 20 (Francesca Grana); Dilettanti di alto livello: Giovanni Filippi (Luca Tocco); Master: i Campionati italiani su pista di Rieti (Werter Corbelli). Master a cinque cerchi: le vittorie e i piazzamenti sul podio di atleti “over 35” (Werter Corbelli); “I linguaggi della vittoria”: una riflessione… “massmediatica”, che ci aiuta a capire perché le gare di Tamberi e Jacobs abbiamo “bucato il video” in quell’indimenticabile domenica primo agosto (Danilo Mazzone).

Tuttocorsa – Cronache (Ultra Trail du Mont Blanc; Sierre Zinal; Krkonosski half marathon; Venice Night Trail; Vertical e Trofeo Nasego; Transpelmo; Ravenna Park Race; ), Voci dal Nordest (Mauro Ferraro); La Metropoli (Rodolfo Lollini); Voci dal Nordovest (Matteo Piombo); Voci dal mare (Danilo Mazzone); Tra la via Emilia e il West (Daniele Menarini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Calendario (Daniela Portaluppi), Cuorematto (Franco Fava).

Cover: grafica Gianmarco Curti, immagine Brooks

IN QUESTO NUMERO

3 step per ricominciare (o iniziare) a correre

03 Ottobre, 2021

Divertimento, benessere e anche risultati: perché la corsa sia tutto questo è fondamentale (e sufficiente) seguire pochi ma preziosi consigli. Come riuscire a correre senza farsi male, godendosi gli allenamenti e riuscendo a raggiungere i propri obiettivi? Parte da questa domanda l’articolo di Daniele Vecchioni su Correre di ottobre (in edicola da inizio mese), domanda […]

Tapering e pacing strategy, due elementi fondamentali del pre-gara

03 Ottobre, 2021

Affrontati su Correre di settembre i temi del sonno e del timing degli allenamenti, sul nuovo numero Huber Rossi riprende il lavoro sulla “messa a punto” della condizione in vista della gara con una dettagliata spiegazione del tapering. Il tapering – spiega Rossi – rappresenta la riduzione del volume di allenamento precedente la gara che […]

Una passione che “fa luce”

03 Ottobre, 2021

La copertina di Correre di ottobre parla di noi adesso. Adesso che “La coperta è gelata e l’estate è finita” (De Gregori) scopriamo (mi-vi auguro) dentro di noi l’energia per affrontare il tesoro dell’autunno con l’autostima che ci deriva dal saper correre dentro il buio della sera, con le temperature che vanno sempre più a […]