Correre giugno 2021

Questo mese parliamo di:

Fisiologia – Come migliorare l’omeostasi attiva, la capacità di autoregolazione del nostro organismo. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Partiamo dai nostri difetti! Un investimento di tempo necessario per ritrovare equilibrio, efficienza organica e biomeccanica. (a cura della redazione)

Off road – Parola d’ordine: sicurezza! Seconda parte del nostro approfondimento dedicato all’equipaggiamento indispensabile nel trail running. (Fulvio Massa)

Off road – Imposizioni che potrebbero salvarci la vita! L’analisi di Giorgio Garello a proposito del materiale obbligatorio regolamentato dagli organizzatori in una gara di trail running.

Fitwalking – Regolarità e programmazione: ingredienti base anche per chi sceglie di raggiungere i propri traguardi camminando. I consigli di Giorgio Garello.

Training mix – Ex marciatore professionista ed ex runner di buon livello: la nuova vita di Marco Venezia, che oggi gira il mondo in sella alla sua bicicletta. (Andrea Accorsi)

Pet running – Quando il podio abbaia! Doppio titolo italiano Csen per la veterinaria Chiara Capezzone… e per il suo cane Dj. (Valentina Romanello)

Personaggi – Jacob Kiplimo, ugandese d’Italia. Parola ai professionisti italiani che, a vario titolo, hanno accompagnato il talento del Kween sino al titolo mondiale di mezza maratona. (Francesca Grana) 

Personaggi – La dura vita delle golden girl. Mai, come negli ultimi anni, il mezzofondo italiano ha visto brillare tante giovani ragazze-prodigio. Cosa manca per la consacrazione? (Giorgio Rondelli)

Personaggi – Da Genova alla Norvegia, la parabola del mezzofondista Matteo Guelfo. (Danilo Mazzone)

Dilettanti di alto livello – Studio o corsa? Entrambi! Parola di Sebastiamo Parolini, pluri campione italiano Under 23 e iscritto al quinto anno della facoltà di Medicina. (Luca Tocco)

Master – Finalmente Master! Il racconto dei Campionati italiani indoor di Ancona, che hanno sancito la ripartenza del movimento. (Werter Corbelli)

Generazione running – Obiettivo London Marathon! Terzo mese di allenamenti per Marika Ciappa, la runner rappresentante della categorie della trentenni. (Julia Jones e Maria Comotti)

Correre al femminile – Cibi ideali per le trentenni? Ce ne parla Chiara Mezzetti, medico specializzato in alimentazione sportiva. (Maria Comotti)

Correre al femminile – “Ho vissuto ogni allenamento come fosse una gara”: Elisa Cusma, una delle migliori interpreti italiane di sempre degli 800 m, rivive insieme a noi la sua carriera. (Maria Comotti)

Allenamento – Prima comandamento del runner: ascoltarsi. Al di là di qualsiasi ausilio esterno, impariamo a riconoscere i segnali del nostro corpo. (Daniele Vecchioni) 

Medicina – Processo ai menischi, principali imputati di molti guai al ginocchio e particolarmente esposti a usura. (Luca De Ponti)

Running system – C’è ma non sempre la vediamo. Parliamo della suola in gomma delle nostre calzature. Storia, modelli e consigli a proposito di una delle alleate del runner. (Filippo Pavesi)

Running system – #fromzerotohero, ovvero i primi 50 anni di Macron. L’azienda italiana festeggia l’importante compleanno rifacendosi il look. (a cura della redazione)

Tuttocorsa – Cronache (Milano Marathon di Diego Sampaolo; Porte di Pietra di Daniele Menarini), Voci dal Nordest (Mauro Ferraro), La Metropoli (Rodolfo Lollini); Voci dal Nordovest (Matteo Piombo); Voci dal mare (Danilo Mazzone); La Capitale (Marco Raffaelli); La nostra California (Daniele Menarini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Calendario (Daniela Portaluppi), Cuorematto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Migliorare i difetti

E se invece che tuffarci a capofitto nella preparazione della prossima gara, investissimo un po’ di tempo su un ripasso utile per il futuro?  Approfittiamo delle giornate più lunghe per “ripassare” l’ABC del runner, con i consigli dell’ex maratoneta azzurro e oggi direttore di Correre, Orlando Pizzolato. Un runner rimesso in equilibrio, restituito a efficienza […]

Obiettivo: migliorare l’omeostasi attiva

Anche nella corsa la capacità di autoregolazione del nostro organismo fa la differenza: i podisti che la possiedono sono in grado di correre tutti i giorni mentre altri necessitano di un giorno di riposo dopo aver corso. Miglioriamo con alcune esercitazioni specifiche Quando ci si allena si agisce sulla capacità del corpo di ritrovare rapidamente […]

Allenarsi per la ripartenza 

04 Giugno, 2021

Ripartiamo anche noi, in qualche modo, dai nostri pilastri: conoscere per correre meglio o per cominciare a correre, convinti che in ogni persona si nasconda la curiosità, la voglia, il bisogno di un altro sé da incontrare correndo. Una delle parole più usate in Correre di giugno è “ripartenza”: vale per chi corre, vale per […]