fbpx

Allenarsi per la ripartenza 

04 Giugno, 2021
Ripartiamo anche noi, in qualche modo, dai nostri pilastri: conoscere per correre meglio o per cominciare a correre, convinti che in ogni persona si nasconda la curiosità, la voglia, il bisogno di un altro sé da incontrare correndo.

Una delle parole più usate in Correre di giugno è “ripartenza”: vale per chi corre, vale per noi che amiamo condividere tutte le diverse passioni per la corsa. È ripartenza l’euforia che anima la ricerca di gare nei fine settimana, l’attesa per i prossimi eventi, la fiducia nel poter di nuovo comincare un vero programma di allenamento, mirato alla partecipazione a una gara. 

È ripartenza anche per noi, come casa editrice, tornare dopo tanto tempo a pubblicare un libro dedicato a chi corre: “Il manuale del running”, scritto da Huber Rossi, che in questo numero abbiamo intervistato. Un approccio innovativo, il suo, fondato sulla consapevolezza che per migliorare occorre conoscere e che la corsa si alimenta della convivenza continua di ricerca di benessere e stimoli alla competizione, cioè l’esatto contrario del pensiero dominante del “Figo-fit di qua, talebano da chilometri di là”.

Non ci siamo mai arresi a pensare che salute e agonismo siano inconciliabili e questo oggi si sta rivelando parte importante della nostra forza.

Ripartiamo anche noi, in qualche modo, dai nostri pilastri: conoscere per correre meglio o per cominciare a correre, convinti che in ogni persona si nasconda la curiosità, la voglia, il bisogno di un altro sé da incontrare correndo, improvvisamente in agguato dietro un anglo di stanchezza, quiete sbuffante che precede la tempesta delle endorfine.

Correre giugno 2021

Questo mese parliamo di: Fisiologia – Come migliorare l’omeostasi attiva, la capacità di autoregolazione del nostro organismo. (Orlando Pizzolato) Allenamento – Partiamo dai nostri difetti! Un investimento di tempo necessario per ritrovare equilibrio, efficienza organica e biomeccanica. (a cura della redazione) Off road – Parola d’ordine: sicurezza! Seconda parte del nostro approfondimento dedicato all’equipaggiamento indispensabile nel […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Migliorare i difetti

E se invece che tuffarci a capofitto nella preparazione della prossima gara, investissimo un po’ di tempo su un ripasso utile per il futuro?  Approfittiamo delle giornate più lunghe per “ripassare” l’ABC del runner, con i consigli dell’ex maratoneta azzurro e oggi direttore di Correre, Orlando Pizzolato. Un runner rimesso in equilibrio, restituito a efficienza […]

Obiettivo: migliorare l’omeostasi attiva

Anche nella corsa la capacità di autoregolazione del nostro organismo fa la differenza: i podisti che la possiedono sono in grado di correre tutti i giorni mentre altri necessitano di un giorno di riposo dopo aver corso. Miglioriamo con alcune esercitazioni specifiche Quando ci si allena si agisce sulla capacità del corpo di ritrovare rapidamente […]