fbpx

Il 2017 di Correre fa subito rotta sulla consapevolezza. Gli anni passano e far finta di non sentirli non porta da nessuna parte, specie se vogliamo continuare a toglierci soddisfazioni nella corsa.

Questa considerazione fondamentale percorre gli interventi sia di Orlando Pizzolato (ripasso dei “fondamentali per gli over 40), sia di Luca De Ponti (ginocchia “da ascoltare”) sia del nuovo “make over” di Julia Jones e Maria Comotti, esempi concreti di come le donne possano correre bene a ogni età. Intanto, come a ogni nuovo inizio di anno, lo staff dei nostri nutrizionisti, coordinato da Luca Speciani, si schiera in difesa a bloccare con argomentazioni scientifiche le ingenuità tipiche del runner dopo le Feste: i digiuni non servono e il più delle volte fanno male. (Daniele Menarini)

  • Doping in Kenya – Dopo cinque mesi di indagini fittizie e burocrazia kafkiana, il manager bresciano Federico Rosa è stato assolto dall’accusa di favoreggiamento dell’uso di sostanze dopanti da parte di alcuni suoi assistiti. L’intervista a cura di Daniele Menarini.
  • Transalpine Run – Reportage da una corsa che attraversa le Alpi, partendo dalla Germania, attraversando l’Austria e approdando infine in Italia. Sette giorni e sette tappe, da affrontare in coppia. Il racconto di Leonardo Soresi.
  • Allenamento – Un ripasso dei consigli tecnici fondamentali per gli over 40, scaturito dal dialogo tra un allenatore, Orlando Pizzolato, e una donna che incita il marito podista in gara.
  • Maratona – Prosegue il percorso di avvicinamento verso la 42,195 km di primavera. Un programma di allenamento che è anche l’occasione per imparare a calibrare meglio il motore della “macchina maratoneta”. (Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli)
  • Correre al femminile – Col 2017 inizia un nuovo ciclo dedicato alle donne che si avvicinano alla corsa. Mese dopo mese, seguiremo tre runner nel loro approccio all’attività fisica, affiancate quest’anno da una nutrizionista. (Julia Jones e Maria Comotti)
  • Maratona – L’analisi di Giorgio Rondelli sulla tendenza di sempre più top runner a specializzarsi nella distanza regina in giovane età e senza aver prima frequentato con profitto il mezzofondo prolungato su pista.
  • Infortuni e prevenzione – Ascoltiamo le nostre ginocchia, articolazioni sottoposte a un certo grado di usura e fondamentali per i podisti. Impariamo a riconoscere i segnali che ci mandano e a prevenire eventuali problemi. (Luca De Ponti)
  • AlimentazioneSfatiamo alcuni falsi miti, come quello della dieta mima-digiuno: non mangiare o non assumere abbastanza calorie abbassa le difese immunitarie, non riporta miracolosamente al peso forma. E il GH, l’ormone della crescita? E gli alimenti “anti tumorali”? Il punto di Luca Speciani e Lyda Bottino.
  • AlimentazioneLa “macchina atleta”: capiamo come costruirla, mantenerla funzionante e preservarla, grazie all’apporto adeguato di proteine, calorie e cibi di qualità. (Antonella Carini)
  • Medicina – Come orientarsi tra le diverse forme di digiuno terapeutico, condannato o promosso a fasi alterne? Ci aiuta a fare chiarezza il medico Maurizio Speciani.
  • PsicologiaTutti i limiti del pensiero positivo, smentiti dalla scienza. (Pietro Trabucchi)
  • Consigli di lettura – Dall’alimentazione all’allenamento, dalla storia dello sport alla cura del nostro corpo: sei titoli per cominciare l’anno coi giusti stimoli.
  • Anniversari – Un secolo fa nasceva il discobolo Adolfo Consolini, campione olimpico a Londra 1948 e ritenuto ancora oggi il maggior esponente dell’atletica italiana. Il ricordo di Augusto Frasca.

IN QUESTO NUMERO

Maratona: i “top” sono sempre più giovani

27 Dicembre, 2016

Il 2016 ha visto confermata, tra gli uomini, la tendenza di molti atleti promettenti a specializzarsi subito nella distanza regina, senza prima aver frequentato con successo il mezzofondo prolungato e senza più timori per la giovane età. A parte il 2:03’59” realizzato nel 2008 a Berlino da Haile Gebreselassie, tutti gli altri nove migliori tempi […]

I danni della dieta “mima-digiuno

22 Dicembre, 2016

Regolari e prevedibili, dopo il can can mediatico scatenato dalle Le Iene, cominciano ad arrivare nel nostro studio le prime vittime della nuova dieta super-ipocalorica. In che cosa consiste la dieta mima-digiuno? Un giorno a 1.000 kcal seguito da quattro giorni a 750 kcal. Una dieta da fame, che può generare attacchi bulimici, depressione, infertilità, […]

Transalpine Run, il nostro reportage

22 Dicembre, 2016

Una traversata delle Alpi partendo dalla Germania, passando per l’Austria e approdando infine in Italia. Affrontata in coppia, in sette tappe per sette giorni. È la Transalpine Run, un’esperienza da vivere, ma anche da raccontare. Il mondo del trail è cambiato e sono nati tantissimi ultratrail più lunghi e più estremi, eppure il successo della […]

Pizzolato: i miei consigli per i runner over 40

22 Dicembre, 2016

Una corsa su strada in un caldo pomeriggio d’estate, 10 km in due giri. Al passaggio intermedio, rivolsi agli atleti consigli sulla meccanica di corsa, specialmente al ragazzo che allenavo. «Altro che mio marito!» esordì una donna che aspettava il compagno, in cui in effetti si coglieva una netta differenza di “stile”. «È questione di […]