Correre Febbraio 2023

Correre di febbraio: dossier Maratona 2022 e le scarpe del 2023

Ricerca – “Meglio spesso che tanto”, il punto di Orlando Pizzolato a proposito di una recente indagine sui fattori più rilevanti nella preparazione di una maratona.

Top training – A quanti anni è opportuno iniziare a dedicarsi ai 42,195 km? Chi sono le più giovani e i più giovani debuttanti fra i top runner italiani? L’analisi storica e tecnica di Giorgio Rondelli.

Prevenzione – Giocare d’anticipo rispetto agli infortuni è possibile! Cinque consigli facili da seguire e da mettere in pratica. (Daniele Vecchioni)

Anteprime – Una rivoluzione nel mondo del trail running: è prevista la presentazione di un team professionistico a trazione tutta italiana, dall’azienda al management, fino ovviamente agli atleti. (Daniele Menarini)

Reportage – L’emozionante racconto di un viaggio con e dentro sé stessi: vi portiamo all’Ultra Trail Cape Town, dove l’adrenalina di tagliare il traguardo si mischia alla potenza di madre natura. (Leonardo Soresi)

Libri – I nostri consigli di lettura per il mese di febbraio. (Barbara Cologni)

Lo spirito e il trail – Capita spesso in un trail di trovarsi di fronte a un bivio, magari senza segnaletica: nove volte su dieci la testa ci convince a prendere il sentiero che scende… ma la strada giusta è sempre quella che va in salita. (Leonardo Soresi)

Trail running – Come si diventa trail runner? Una guida ai cambi di allenamento e di mentalità necessari per un ingresso progressivo e senza traumi nel mondo della corsa in natura. (Fulvio Massa)

Off road – I consigli di Giorgio Garello per utilizzare al meglio i bastoncini: accortezze e adattamenti per scegliere i più adatti ai diversi tipi di terreno.

Medicina – Il diabete e la corsa: il running si rivela un’arma importante e ancora poco sfruttata nella prevenzione e nella gestione di questa malattia. Cominciamo analizzando le correlazioni tra corsa e diabete di tipo 1. (Fabrizio Angelini)

Medicina – E se il plantare andasse oltre la correzione biomeccanica e arrivasse a condizionare in meglio la prestazione implementando la spinta? Il punto del nostro ortopedico di riferimento, Luca De Ponti.

Tecnologia – Le dieci tendenze delle scarpe del futuro: il punto del nostro esperto Filippo Pavesi, che ha visionato in anteprima le novità delle più importanti aziende del comparto delle scarpe da running.

Anteprime – Brand per brand, vi presentiamo i top di gamma delle aziende di running che troveremo nei negozi a partire da marzo. (Daniele Menarini e Daniela Portaluppi)

Atletica – La maratoneta che non ti aspetti: intervista alla giovanissima esordiente Benedetta Coliva, 2:35’43” a quattro giorni dal ventunesimo compleanno, in chiusura di 2022. (Francesca Grana)

Atletica – Taglia il traguardo delle 40 candeline la 50 km di Romagna. Scopriamo come ha fatto a entrare nel cuore di tantissimi maratoneti. (Andrea Accorsi)

Dossier maratona – Il punto della situazione sul mondo della maratona in Italia, fra difficoltà di partecipazione e segnali di ripartenza. (Daniele Menarini)

Maratona – Fra “debutti con botto” e riconferme: i migliori 20 maratoneti e maratonete italiani del 2022. (a cura della Redazione)

Anteprime – Non prendiamo impegni: sappiamo già quando seguire le gare di atletica alle Olimpiadi di Parigi 2024! Dal 1 al 11 agosto almeno una finale al giorno, tutte concentrate nel pomeriggio e nelle serate parigine. (a cura della Redazione)

Anteprime – 21 km dei Campli Flegrei, Lago di Caldaro Run, Highlander Adventure, Lenovo Relay Marathon, Giro Lago di Resia. (Cristina Aramini)

Tuttocorsa – Calendario, Giro d’Italia (Barbara Cologni), Taccuino (Danilo Mazzone), Cronache (a cura della Redazione), Backstage (Daniele Menarini).

IN QUESTO NUMERO

Plantare: un supporto in evoluzione continua

Di fronte alle nuove tecnologie legate alle calzature e alla biomeccanica della corsa è cambiato anche il modo di pensare e utilizzare il plantare. E se questo arrivasse a costituire un’ulteriore forma di ritorno elastico? “Partiamo dalle basi: chi progetta un plantare ha una responsabilità di carattere medico, soprattutto nei confronti dello sportivo che deve […]

Allenamento maratona: le alternative al “lunghissimo”

Su Correre di febbraio il punto di Orlando Pizzolato a proposito di una recente indagine sui fattori più rilevanti e nuovi nella preparazione di una maratona. “Che tempo farò in maratona? All’eterno dilemma che accompagna la preparazione di ogni maratoneta ha provato a rispondere una recente indagine che ha coinvolto 600 partecipanti alla maratona di […]

La corsa nomade

03 Febbraio, 2023

Su Correre di febbraio trovate anche l’intervista di Francesca Grana a Benedetta Coliva (nella foto con l’allenatore, Luca Cossarini), che, domenica 18 dicembre, mi si è presentata per prima sul traguardo della maratona di Pisa in 2:35’43”. È stata l’unica, effettiva novità della maratona italiana nel 2022 e ha fatto notizia soprattutto per la giovane […]