Correre Dicembre 2022

Ecco il numero di dicembre

Allenamento / Maratona: la seduta segreta Un allenamento che, se svolto a ridosso della gara, permette di misurare l’efficienza muscolare e non di rado rivela carenza che anche la più perfetta delle preparazioni non aveva messo in luce. (Orlando Pizzolato)

Allenamento / I meccanismi della fatica – Che cosa accade a muscoli, tendini, ma anche alla mente quando “il gioco si fa duro”? Seconda parte dell’approfondito lavoro di Huber Rossi sui processi di generazione della fatica e delle strategie da adottare per migliorare la capacità del nostro sistema nervoso di tollerarla e reagire. (Huber Rossi)

Allenamento / Maratona: qualcosa è cambiato

Il nostro coach ci spiega come si allenano i maratoneti più forti e scopriamo che ormai la preparazione di un maratoneta di alto livello assomiglia a quella degli specialisti dei 10.000 m. Il segreto, però, rimane quello di adattare al meglio e valorizzare le caratteristiche del singolo atleta. (Giorgio Rondelli)

AllenamentoPrincipianti: cinque errori da evitare. Sono più comuni di quanto si possa pensare e impediscono al runner di migliorare la propria corsa. La buona notizia? Possono essere corretti. (Daniele Vecchioni)

AllenamentoMente allenata, mente vincente – Il mental coach non è un “lusso” da campioni. Se ben inserito nel contesto di crescita personale, può svolgere un ruolo fondamentale per ogni runner. Ecco un’esperienza che lo dimostra. (Massimiliano Monteforte)

Off road – “Lo spirito e il trail”. Un pensiero durante una corsa lungo i sentieri in cui si è incontrato un amico che non c’è più. “Ora Paco continua a venire a cercarmi, in quelle mattine in cui esco a correre. Accelero sul sentiero, cerco di correre alla velocità che avrebbe tenuto lui. Sento la sua voce dirmi: “Spingi Leo, non lasciare niente indietro” … (Leonardo Soresi)

Off road / EventiReportage – Campionati mondiali di corsa in montagna e trail running. In Thailandia si è svolta la prima edizione dell’evento che unifica le due specialità, sotto l’egida della World Athletics. Otto le medaglie conquistate dagli azzurri. Il nostro esperto training coach era presente. (Fulvio Massa)

Dal QR Code di pagina 49 potete accedere alla fotogallery dei Campionati mondiali.

Off road / Trail Walking – Quando camminiamo sentiamo che ci manca la forza nelle gambe? Basta qualche salita. (Giorgio Garello)

Running System / Intervista

Da gennaio entra in attività la filiale italiana di Hoka One One, brand fino a ora gestito dal distributore Artcrafts International. Quale migliore occasione per una chiacchierata di fine corsa con il timoniere di una crescita esponenziale, che nessuno poteva prevedere: Alessio Ranallo

Scarpe / Provate per voi

Una sintesi dei più recenti test, pubblicati su Correre.it: Craft Pro Endur Distance, Under Armour Hovr Machina 3 Storm (Video test), On Cloudboom Echo (Video test).

Dai QR Code di pagina 65 potete accedere ai test online di Filippo Pavesi e Paolo Capriotti.

Salute / Nutrizione – Nutrizione e attività fisica contro il long Covid

Fabrizio Angelini, Giovanni Scapagnini e Camillo Ricordi affrontano il tema del long Covid,

il lungo, lento e spesso doloroso ritorno alla piena efficienza dopo aver contratto il Covid 19. Un problema che ha interessato e sta interessando anche molti runner.

Salute / Infortuni La distorsione alla caviglia Un infortunio frequente nei runner, ma, forse anche per questo, molto sottovalutato. Luca De Ponti entra nel dettaglio della “gestione” di questo inconveniente, importantissima per il ritorno alla piena efficienza. (Luca De Ponti)

Correre al femminile Inverno: istruzioni per l’uso – Siamo in dicembre, tempo di bilanci. Successi e fallimenti vanno esaminati con attenzione per progettare con più pertinenza la prossima sfida, uno dei momenti più divertenti della vita di una runner.

Appunti per il futuro per tutte le runner di #Runpatia. (Julia Jones e Maria Comotti)

Atletica / Missione 2023 – Dal doppio record italiano under 23 alla rinuncia ai Campionati europei di Monaco: la stagione di Anna Arnaudo rivissuta attraverso le sue parole e quelle del suo tecnico, Gianni Crepaldi. (Francesca Grana)

Atletica / Storie di corsa – Saverio Fattori si confronta con il proprio mito in atletica: Franco Fava. (Saverio Fattori)

Speciale libri / Letture da runner

Tra quelli di più recente pubblicazione ne abbiamo individuati 13 e ve li abbiamo segnalati. Tredici libri con la corsa dentro, scritti con la pertinenza di un esperto o la passione di un runner. Ci piace pensare che possano diventare un piccolo regalo alle persone a cui volete bene. (A cura della redazione)

Focus-StatisticheLe età del doping – Diuretici e mascheranti tra i principi attivi più spesso riscontrati. Picco di utilizzo nella fascia di età over 43 anni. È quanto emerge dall’annuale relazione della Fmsi (Federazione Medico-Sportiva Italiana) presentata al Parlamento (a cura della redazione); Ravenna, Campionati italiani di maratona (a cura della redazione); Dentro i numeri di New York (Daniele Menarini). Voglia di ricordare( Tempo di “reunion”, protagonisti i campioni del passato (Daniele Menarini);

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Maratone di New York, Venezia, Parma, Francoforte, Lago Maggiore, Torino, Designer Outlet Run, Trail del cinghiale. Desk

IN QUESTO NUMERO

“Nutrizione+attività fisica” per uscire dal long Covid

Durante un importante convegno organizzato dalla Enervit, Fabrizio Angelini, Giovanni Scapagnini e Camillo Ricordi hanno affrontato il tema del long Covid, il lungo, lento e spesso doloroso ritorno alla piena efficienza dopo aver contratto il Covid 19. Un problema che ha interessato e sta interessando anche molti runner. Noi runner ricorderemo l’autunno 2022 come il […]

Il tesoro dell’inverno

09 Dicembre, 2022

Un tempo restituito accompagna la lettura di Correre di dicembre. Visto dalla mia pianura padana, l’ultimo mese dell’anno è di nuovo un paradigma di pioggia e schiarite, meno nebbia di un tempo, ma temperature comunque basse. Non mancano bellissimi giorni di luce pulita, dove sul foglio azzurro del cielo la natura disegna graffiti in forma […]

Allenamento News Equipment Salute Correre