fbpx

Questo mese parliamo di…:

Panorama – Che fatica! Dieci edizioni del Tor des Géants hanno permesso ai ricercatori di verificare sul campo i meccanismi fisici e mentali che governano il comportamento umano quando lo sforzo arriva all’estremo. Lo psicologo Pietro Trabucchi ci spiega le principali evidenze scientifiche. 

Allenamento – Si può fare! Ecco come accorciare senza controindicazioni le distanze di allenamento per preparare una gara di 10-15 km. (Orlando Pizzolato).

Allenamento – Lavori brillanti per amatori evoluti e aumento graduale del chilometraggio per runner principianti: entriamo nell’ultimo mese preliminare, ovvero nella terza parte del nostro speciale dedicato alla preparazione che ci permetterà di affrontare al meglio l’allenamento per una maratona primaverile. (Lorenzo Falco).

Allenamento – Due primati personali a 36 anni: l’autunno ha regalato a Daniele Meucci il PB in mezza maratona (1:00’11” alla Roma-Ostia) e maratona (2:10’03” a Barcellona). Qual è il vero potenziale del maratoneta pisano? (Giorgio Rondelli)

You Trail Runner – La notte prima degli esami: per Allegra, Federico e Paolo si avvicina la verifica del loro percorso di avviamento al trail running, guidati dagli esperti di Trail Running Coaching Simona Morbelli e Fulvio Massa.

Off road – Mai pensato di provare le ciaspole? Un modo diverso di vivere la montagna e un’ottima forma di potenziamento. Modelli e consigli per vivere al meglio questa avventura. (Giorgio Garello)

Allenamento – I consigli del nostro esperto Daniele Vecchioni per migliorare la tecnica di corsa.

Salute – Sette domande e altrettante risposte per risolvere dubbi e fraintendimenti sull’utilizzo dei plantari. (Luca De Ponti)

Running system – Visita a casa “Scarpa”, ad Asolo, per incontrare un’azienda in netta evoluzione nel trail running, grazie alla sua storia nel mondo della montagna, alla cultura della sostenibilità e all’esperienza del brand manager Marco De Gasperi. (Daniele Menarini)

Running system – A tu per tu con la campionessa olimpica Antonella Palmisano, incontrata allo shop store Mizuno di Torino. (Daniele Menarini)

Running system – Un ulteriore passo avanti nei limiti del confort: il parere del nostro esperto Filippo Pavesi sulle Hoka One One Bondi X, sinergia fra plate in carbonio e morbida intersuola.

Running system – Una scarpa polivalente in equilibrio fra risposta elastica e comfort: il test delle Skechers Go Run Ride 9 del nostro esperto Filippo Pavesi.

Training mix – Ex mezzofondista professionista, Andrea Collino oggi monta in sella per scappare dalla monotonia e ci racconta il suo nuovo modo di vivere lo sport. (Andrea Accorsi)

Correre al femminile – Missione compiuta per Franca, la “nostra” runner F50 che abbiamo accompagnato negli ultimi mesi di allenamento sino al primato in mezza maratona. (Maria Comotti e Julia Jones)

Alimentazione – I consigli della nutrizionista Chiara Mezzetti, in particolare per le donne della fascia d’età 50-59 anni. (Maria Comotti e Julia Jones

Correre al femminile – Intervista a Stephanie Madsen, 32 maratone corse in 11 anni e in tutti i continenti. (Maria Comotti)

Libri – Pagine di corsa: qualche consiglio di lettura utile anche come regalo da impacchettare sotto l’albero di Natale. (Barbara Cologni)

Corsa in montagna – Esordio vincente per la giovane nazionale di corsa in montagna che alla Nations Cup di Chiavenna è salita sul gradino più alto del podio. (Francesca Grana)

Master – Voi come annotate i vostri allenamenti? C’è ancora qualche nostalgico del quadernino e della penna? Uno è Rudy Magnagnoli, podista emiliano che ha deciso di rimanere un “amatore”, pur avendo tutte le carte in regola per diventare un professionista della corsa. (Saverio Fattori)

Coach – Padre e figlia, atleta e allenatore: abbiamo intervistato il trentino Giuliano Battocletti per scoprirne di più sul rapporto basato su (tanti) fatti e (poche) parole con la giovane olimpionica Nadia. (Luca Tocco)

Tuttocorsa – Maratona di New York (a cura della redazione); “125 anni (+1) di Giochi”: fotografie olimpiche in mostra a Milano (a cura della redazione); Valeria Straneo (a cura della redazione); cronache (Diego Sampaolo e a cura della redazione); Voci dal Nordest (Mauro Ferraro); La Metropoli (Rodolfo Lollini); Voci dal Nordovest (Matteo Piombo); Voci dal Mare (Danilo Mazzone); La Capitale (Marco Raffaelli); Fra la via Emilia e il West (Daniele Menarini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Anteprime (a cura della redazione); Lettere; Cuorematto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Con i 400 metri si può fare…

I consigli di Orlando Pizzolato per accorciare senza controindicazioni le distanze di allenamento durante la preparazione di una gara di 10-15 km “Più di una volta sono stato stimolato dai podisti a ricercare soluzioni che andassero a compensare situazioni soggettive particolari: per esempio cercare un’alternativa agli allenamenti di ripetute lunghe (su distanze superiori ai 1.000 […]

Il laboratorio della fatica

Le dieci edizioni del Tor des Géants hanno permesso ai ricercatori di verificare sul campo i meccanismi fisici e soprattutto mentali che governano il comportamento umano quando lo sforzo arriva all’estremo… pronti a scoprirli? “Partiamo da un presupposto: più lungo non è necessariamente più usurante. I danni muscolari e infiammatori sono correlati al ritmo, non […]

Caos calmo maratona

30 Novembre, 2021

Timidi segnali di ripresa nella maratona italiana, che nelle più rosee situazioni (Ravenna e Firenze, ad esempio) vede arrivare la metà dei concorrenti dei “tempi normali”. Situazione dovuta soprattutto all’incertezza che ha avvolto a lungo lo svolgimento delle gare d’autunno, impedendo quella programmazione a medio-lungo periodo che è fondamentale in maratona, a ogni ritmo. Resta […]