fbpx

Correre Aprile 2022

Correre – Ecco il numero di aprile

Panorama / Attualità Vasyl Matviychuk, una lunga carriera internazionale con la maglia dell’Ucraina, oggi fa la spola tra Leopoli e Domodossola, dove vive e lavora, con l’obiettivo di salvare quanti più profughi possibile, soprattutto bambini. (Walter Brambilla)

Panorama / Attualità – “Corri. Dall’inferno in Central Park”. A Roma, il fortunato romanzo di Roberto Di Sante ha riempito il teatro Basilica, grazie alla trasposizione curata da Sebastiano Gavasso e Giovanna Famulari, con la regia di Ferdinando Ceriano (Marco Raffaelli). 

Allenamento – Soglia anaerobica. Migliorarla ci permette di correre più forte avvertendo meno disagio. Per migliorare si utilizzano ripetute medie, lunghe e corto-veloce. Ma con meno fatica si possono ottenere identici benefici con prove sui 400 metri. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Maratona in primavera / 4 (puntata finale): ultime settimane per la messa a punto del ritmo e lo scarico, conservando intatta la voglia di correre per il giorno della gara. (Lorenzo Falco)

Allenamento / top runner – Campioni a confronto: Yeman Crippa ed Eyob Faniel. Diversi al punto da suggerire un parallelo con Bordin e Baldini. Dove potrebbero arrivare in futuro in maratona? Ce lo spiega coach Rondelli. 

Trail running – “Lo spirito e il trail”. Quanti giorni abbiamo vissuto? Quanti ne ricordiamo? “Per andare avanti, a volte, prima bisogna guardarsi indietro. (Leonardo Soresi) 

Trail running – La mappa delle possibili crisi nel trail running. Antipatica ma utile. Conoscerla, però, significa poter prevenire le difficoltà. (Fulvio Massa)

Trail trekking – Nel trail running, per le difficoltà della salita il miglior rimedio è il cammino. Che però va allenato in modo specifico. (Giorgio Garello)

Primi passi – Un investimento in salute. Questo significa oggi cominciare a correre. (a cura della redazione).

Salute / Ginocchio – Uno stile di corsa corretto può contribuire a evitare infortuni. (Daniele Vecchioni)

Medicina / Scarpe con il plate – La discussione tecnica non è finita. I giudici controllano gli spessori dell’intersuola, ma qualcuno ha mai controllato se l’atleta calza una misura giusta o una più grande? È una questione di braccio di leva. (Luca De Ponti)

Nutrizione – Tutto sui carboidrati. Un nuovo viaggio in due puntate sul carburante che il nostro organismo utilizza quando corriamo a una certa intensità e per una certa durata. Ecco come assumerli a seconda del momento e del livello del runner. (Fabrizio Angelini)

Correre al femminile – Corsa e peso. Uno dei temi centrali della passione di molte runner, analizzato questa volta dal punto di vista contrario: perché c’è chi avrebbe bisogno di alcuni chili in più (di muscoli) ma proprio non riesce a guadagnarli. È il filo conduttore delle pagine di aprile di #Runpatia, l’ampia sezione dedicata ogni mese alle runner.

Correre al femminile – Lo spazio del progetto #runpatia dedicato alle runner-blogger ospita questo mese Elena Araldi, biologa nutrizionista. (Maria Comotti)

Vite di corsa / 1 – Carpe diem: lascio tutto e vado in Martinica. Così ha fatto Andrea Tosi, runner, ciclista, triatleta. (Andrea Accorsi)

Vite di corsa / 2 – Numeri e ricordi indelebili. È quello che rimane ad Andrea Longo di una carriera memorabile. E non è poco. Lo abbiamo incontrato di nuovo assieme al suo coach di sempre, Fabio Scapin. (Saverio Fattori)

Vite di corsa / 3 – Cinquant’anni per far pace con la corsa, imposta dal padre all’ex-bambina prodigio Carla Primo, oggi una delle master italiane più forti (Giuseppe Tamburino)

Atletica / Bilancio inverno – Tutti i campioni del mezzofondo indooor e gli highlights di parole e immagini della festa del cross di Sgonico (Trieste). (Francesca Grana)

Atletica – Cinquant’anni a perdifiato e a squarciagola. Quelli che Giorgio Rondelli ha passato sul campo ad allenare, conquistando medaglie in tutte le grandi rassegne e 117 titoli italiani. Rewind (Luca Tocco) 

Tuttocorsa – Focus /1 – Riparte “Run4hope” (Daniele Menarini); 

Tuttocorsa – Focus /2Il censimento dei trail runner italiani. Quanto sono? Ecco i dati dell’Itra commentati da Fulvio Massa (con anche un contributo di Aurelio Michelangeli)

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Roma-Ostia, Ultra maratona del Conero, Brunello Crossing, Napoli City half marathon (a cura della redazione); Desk – Appunti di redazione (Daniele Menarini).

 

IN QUESTO NUMERO

Quanti sono i trail runner italiani? 

04 Aprile, 2022

Quanti sono gli appassionati del nostro Paese che si dedicano al trail running? Per fornire una risposta attendibile abbiamo attinto all’immenso serbatoio dei dati dell’Itra. Ecco il nostro censimento Tutto il mondo del running ha la chiara percezione che negli ultimi anni, in Italia, la corsa off road sia stata caratterizzata da un deciso aumento […]

Il “braccio di leva” delle piastre nell’intersuola 

04 Aprile, 2022

La discussione tecnica non è finita. I giudici controllano gli spessori dell’intersuola, ma qualcuno ha mai controllato se l’atleta calza una misura giusta o una più grande? È una questione di braccio di leva. Piastre rigide inserite nell’intersuola delle scarpe. È stato questo uno dei temi di discussione più in voga tra i runner nel […]

Soglia anaerobica: nuovi lavori

Migliorare la soglia anaerobica ci permette di correre a ritmi elevati accusando minimi disagi. Per questo obiettivo si utilizzano di solito ripetute medie, lunghe e corto veloce. Eppure, con identici benefici, ma con fatica minore, si possono ottenere risultati buoni anche con prove sui 400 metri. Orlando Pizzolato ci spiega come fare. “Uno dei maggiori […]

La nuova, multimediale veste grafica di Correre 

04 Aprile, 2022

È quella che il lettore trova su Correre di aprile, impostata per aumentare la leggibilità e valorizzare le immagini, creando un codice di percezione unico per tutte le forme di fruizione della testata, dal magazine alle pagine social. Una linea retta obbliqua, sviluppata in una serie di rombi, color “rosso Correre” nella versione base. È […]

News Allenamento Equipment Salute Correre