Correre – Ecco il numero di aprile
Panorama / Attualità – Vasyl Matviychuk, una lunga carriera internazionale con la maglia dell’Ucraina, oggi fa la spola tra Leopoli e Domodossola, dove vive e lavora, con l’obiettivo di salvare quanti più profughi possibile, soprattutto bambini. (Walter Brambilla)
Panorama / Attualità – “Corri. Dall’inferno in Central Park”. A Roma, il fortunato romanzo di Roberto Di Sante ha riempito il teatro Basilica, grazie alla trasposizione curata da Sebastiano Gavasso e Giovanna Famulari, con la regia di Ferdinando Ceriano (Marco Raffaelli).
Allenamento – Soglia anaerobica. Migliorarla ci permette di correre più forte avvertendo meno disagio. Per migliorare si utilizzano ripetute medie, lunghe e corto-veloce. Ma con meno fatica si possono ottenere identici benefici con prove sui 400 metri. (Orlando Pizzolato)
Allenamento – Maratona in primavera / 4 (puntata finale): ultime settimane per la messa a punto del ritmo e lo scarico, conservando intatta la voglia di correre per il giorno della gara. (Lorenzo Falco)
Allenamento / top runner – Campioni a confronto: Yeman Crippa ed Eyob Faniel. Diversi al punto da suggerire un parallelo con Bordin e Baldini. Dove potrebbero arrivare in futuro in maratona? Ce lo spiega coach Rondelli.
Trail running – “Lo spirito e il trail”. Quanti giorni abbiamo vissuto? Quanti ne ricordiamo? “Per andare avanti, a volte, prima bisogna guardarsi indietro. (Leonardo Soresi)
Trail running – La mappa delle possibili crisi nel trail running. Antipatica ma utile. Conoscerla, però, significa poter prevenire le difficoltà. (Fulvio Massa)
Trail trekking – Nel trail running, per le difficoltà della salita il miglior rimedio è il cammino. Che però va allenato in modo specifico. (Giorgio Garello)
Primi passi – Un investimento in salute. Questo significa oggi cominciare a correre. (a cura della redazione).
Salute / Ginocchio – Uno stile di corsa corretto può contribuire a evitare infortuni. (Daniele Vecchioni)
Medicina / Scarpe con il plate – La discussione tecnica non è finita. I giudici controllano gli spessori dell’intersuola, ma qualcuno ha mai controllato se l’atleta calza una misura giusta o una più grande? È una questione di braccio di leva. (Luca De Ponti)
Nutrizione – Tutto sui carboidrati. Un nuovo viaggio in due puntate sul carburante che il nostro organismo utilizza quando corriamo a una certa intensità e per una certa durata. Ecco come assumerli a seconda del momento e del livello del runner. (Fabrizio Angelini)
Correre al femminile – Corsa e peso. Uno dei temi centrali della passione di molte runner, analizzato questa volta dal punto di vista contrario: perché c’è chi avrebbe bisogno di alcuni chili in più (di muscoli) ma proprio non riesce a guadagnarli. È il filo conduttore delle pagine di aprile di #Runpatia, l’ampia sezione dedicata ogni mese alle runner.
Correre al femminile – Lo spazio del progetto #runpatia dedicato alle runner-blogger ospita questo mese Elena Araldi, biologa nutrizionista. (Maria Comotti)
Vite di corsa / 1 – Carpe diem: lascio tutto e vado in Martinica. Così ha fatto Andrea Tosi, runner, ciclista, triatleta. (Andrea Accorsi)
Vite di corsa / 2 – Numeri e ricordi indelebili. È quello che rimane ad Andrea Longo di una carriera memorabile. E non è poco. Lo abbiamo incontrato di nuovo assieme al suo coach di sempre, Fabio Scapin. (Saverio Fattori)
Vite di corsa / 3 – Cinquant’anni per far pace con la corsa, imposta dal padre all’ex-bambina prodigio Carla Primo, oggi una delle master italiane più forti (Giuseppe Tamburino)
Atletica / Bilancio inverno – Tutti i campioni del mezzofondo indooor e gli highlights di parole e immagini della festa del cross di Sgonico (Trieste). (Francesca Grana)
Atletica – Cinquant’anni a perdifiato e a squarciagola. Quelli che Giorgio Rondelli ha passato sul campo ad allenare, conquistando medaglie in tutte le grandi rassegne e 117 titoli italiani. Rewind (Luca Tocco)
Tuttocorsa – Focus /1 – Riparte “Run4hope” (Daniele Menarini);
Tuttocorsa – Focus /2 – Il censimento dei trail runner italiani. Quanto sono? Ecco i dati dell’Itra commentati da Fulvio Massa (con anche un contributo di Aurelio Michelangeli)
Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Roma-Ostia, Ultra maratona del Conero, Brunello Crossing, Napoli City half marathon (a cura della redazione); Desk – Appunti di redazione (Daniele Menarini).