La nuova, multimediale veste grafica di Correre 

La nuova, multimediale veste grafica di Correre 

04 Aprile, 2022
Foto: @Canofotosport

È quella che il lettore trova su Correre di aprile, impostata per aumentare la leggibilità e valorizzare le immagini, creando un codice di percezione unico per tutte le forme di fruizione della testata, dal magazine alle pagine social.

Una linea retta obbliqua, sviluppata in una serie di rombi, color “rosso Correre” nella versione base.

È questa l’architrave della nuova veste grafica che caratterizza l’impaginazione di Correre dal numero di aprile. La trovate nel nostro magazine, la ritrovate nei post delle nostre pagine social, quelli di Instagram in particolare.

La linea obbliqua suggerisce dinamica, perché sembra aprire la pagina alla visione delle foto, come un sipario che aprendosi rivela la scena e richiama l’attenzione. Il formato così delineato cattura e favorisce la concentrazione del lettore traducendo in elementi di struttura una delle “cifre” che maggiormente contribuiscono all’identità e allo spessore di Correre: l’approfondimento. 

I rombi ripetuti vanno a inserirsi all’interno della foto, ad esempio tra il panorama e l’atleta in primo piano, per creare un “effetto 3D”: in questo modo si aumenta infatti la percezione di profondità dell’immagine.

Analoghe linee obblique parallele delimitano gli spazi di impostazione della pagina, “invasi” volutamente dai contenuti: il sommario del servizio, le didascalie delle immagini, i box di testo, i diagrammi di statistica e le mitiche tabelle-marchio di fabbrica di Correre. Restano esclusi dall’impostazione solo il titolo e l’occhiello, a vivo sul bianco della pagina, mentre il numero di pagina compare in un apposito riquadro col fondo del colore di sezione, (rosso “attualità”, azzurro “allenamento”, etc.). 

Correre Aprile

Il progetto è stato sviluppato da Gianmarco Curti, al quale da anni è stata affidata l’impaginazione di Correre, ed è il risultato di un gioco di squadra che ha beneficiato del contributo di Marco Rocca, (responsabile marketing di Editoriale Sport Italia) e della redazione di Correre (Cristina Aramini e Barbara Cologni). Un lavoro durato mesi, portato avanti in parallelo a quello per la produzione dei numeri della rivista nel frattempo realizzati.

Una veste grafica definita pensando al lettore attuale e a quello che sta cominciando a conoscerci visitando Correre.it e seguendo la nostra produzione Social. Non si è cercata la novità grafica a ogni costo: ogni elemento è stato valutato innanzitutto in base all’efficacia della lettura, come la separazione netta tra testo e immagine, un “ritorno” alla linearità che favorisce la fruizione.

Si completa così un progetto di rinnovamento partito un anno fa, quando, in occasione dei quarant’anni di Correre (numero 437, marzo 2021) effettuammo il restyling della testata e introducemmo con un’apposita app (oggi sostituita dai QRCode) i contenuti di realtà aumentata. Ora il magazine, cartaceo o digitale, il suo sito e le sue pagine Social possono essere percepite dagli appassionati come stanze della stessa casa, diverse ma ben collegate.

Un progetto che si completa, ma non si esaurisce.

Buona lettura.

 

Correre Aprile 2022

Correre – Ecco il numero di aprile Panorama / Attualità – Vasyl Matviychuk, una lunga carriera internazionale con la maglia dell’Ucraina, oggi fa la spola tra Leopoli e Domodossola, dove vive e lavora, con l’obiettivo di salvare quanti più profughi possibile, soprattutto bambini. (Walter Brambilla) Panorama / Attualità – “Corri. Dall’inferno in Central Park”. A […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Quanti sono i trail runner italiani? 

04 Aprile, 2022

Quanti sono gli appassionati del nostro Paese che si dedicano al trail running? Per fornire una risposta attendibile abbiamo attinto all’immenso serbatoio dei dati dell’Itra. Ecco il nostro censimento Tutto il mondo del running ha la chiara percezione che negli ultimi anni, in Italia, la corsa off road sia stata caratterizzata da un deciso aumento […]

Il “braccio di leva” delle piastre nell’intersuola 

04 Aprile, 2022

La discussione tecnica non è finita. I giudici controllano gli spessori dell’intersuola, ma qualcuno ha mai controllato se l’atleta calza una misura giusta o una più grande? È una questione di braccio di leva. Piastre rigide inserite nell’intersuola delle scarpe. È stato questo uno dei temi di discussione più in voga tra i runner nel […]

Soglia anaerobica: nuovi lavori

Migliorare la soglia anaerobica ci permette di correre a ritmi elevati accusando minimi disagi. Per questo obiettivo si utilizzano di solito ripetute medie, lunghe e corto veloce. Eppure, con identici benefici, ma con fatica minore, si possono ottenere risultati buoni anche con prove sui 400 metri. Orlando Pizzolato ci spiega come fare. “Uno dei maggiori […]