fbpx

Questo mese parliamo di…

Allenamento – In questo numero parliamo anche di programmazione dell’allenamento: Pizzolato mette a confronto due impostazioni: quella “piramidale”, classica, messa a punto dal grande allenatore neozelandese Lydiard, e una di recente successo, detta “modulata”. Pregi e difetti a confronto. (Orlando Pizzolato)

Principianti / 1 – Niente scuse Il nostro running motivator punta il dito sul grande serbatoio di alibi che ognuno di noi è pronto a usare per rimandare il momento in cui cominciare ad allenarsi: il tempo, gli impegni, i problemi fisici ingigantiti. Senza nasconderci che “Correre è anche fatica, che, al pari del dolore, nel nostro mondo occidentale non è vista di buon occhio”. (Giuseppe Tamburino)

Principianti / 2 – Cinque consigli per godersi un’estate di corsa Cosa portare con sé e cosa lasciare a casa perché il periodo e il luogo della vacanza diventino “mezzi” per scoprire e apprezzare un nuovo modo di correre. (Daniele Vecchioni)

Allenamento / Maratona – “Per molti, non per tutti”. Non per principianti, non per podisti “navigati”, ma fuori forma. Ci poniamo l’obiettivo di utilizzare il lavoro generale (e magari anche un po’ disordinato) svolto negli ultimi mesi per raggiungere una condizione adeguata a tagliare in buone condizioni il traguardo di una delle tantissime 42,195 km che il calendario d’autunno propone. (Lorenzo Falco)

Allenamento / Esperienze top – Top runner africani ed euroasiatici. Qual è la principale differenza? «L’approccio al lavoro di intensità elevata: i primi lo sostengono fino a scoppiare, i secondi lo svolgono il più vicino possibile al limite, pur di arrivare in fondo all’allenamento.» Da queste parole di Renato Canova, il nostro coach prende spunto per capire come allenare un atleta a essere sicuro di sé. (Giorgio Rondelli)

Maestri di corsa – Seconda tappa tra gli allenatori italiani del mezzofondo e del fondo. Massimo Pegoretti, allenatore di Yeman Crippa, racconta la sua vita da coach in cui tutto è sempre in divenire e, soprattutto, in cui non bisogna mai dimenticare che l’atleta è prima di tutto un ragazzo. (Luca Tocco)

Trail running / Protagonisti – Abbiano in copertina “La regina del Tor”. Potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di “darla in pasto” alla penna di Leonardo Soresi? Vincitrice delle edizioni 2018 e 2019 dell’ultra trail valdostana, la basca Silvia Ainhoa Trigueros Garrote si racconta in una lunga intervista (Leonardo Soresi)

Trail running / Allenamento – Prima tappa del progetto “You Trail Runner” il contest indetto da Correre grazie alla disponibilità del Trail Running Coaching di Fulvio Massa e Simona Morbelli. I tre lettori vincitori del contest si sono sottoposti ai test di valutazione funzionale. Ecco com’è andata (Fulvio Massa e Simona Morbelli)

Fitwalking – In questa puntata dell’introduzione al fitwalking curata da Giorgio Garello ci concentriamo sull’uso delle braccia. Quanto contribuisce alla camminata sportiva un corretto uso degli arti superiori? Molto, a giudicare dal titolo proposto dal nostro esperto: “Camminare anche con le braccia si può, anzi si deve!” (Giorgio Garello) 

Salute e corsaRiprendere a correre dopo una lunga pausa. Oltre i trent’anni i muscoli perdono in fretta la capacità di sostenere il lavoro eccentrico tipico della corsa. Se non siamo più giovanissimi ed è un po’ che non corriamo, ecco come riprendere a correre evitando infortuni. (Luca De Ponti)

Scarpe e ricerca – Dietro la messa a punto delle scarpe da maratona di una nota azienda c’è un contributo italiano. Samuele Marcora, docente ordinario a Bologna, ha elaborato il metodo per individuare le calzature più adatte ai due differenti stili di corsa più diffusi al mondo: stride runner e cadence runner. Qui l’intervista. (Filippo Pavesi)

Scarpe / test – Compleanno in casa Mizuno, dove la Wave Rider ha compiuto 25 edizioni. Il nostro esperto ha testato l’ultima evoluzione della storica tecnologia “a onde” messa a punto nel 1997 dalla casa di Osaka. (Filippo Pavesi)

Training mix / Storie – Dalle pedane alla sella. La nuova vita sportiva dell’azzurra del fioretto Dorina Vaccaroni è nel mondo delle granfondo e quest’anno ha partecipato alla mitica Ramm (Race Across America). (Andrea Accorsi)

Pet Running – Spazio al progetto del settore di Csen Cinofila, che si occupa di corsa campestre con il cane. (Valentina Romanello)

Donne e corsa – Seconda puntata nel trimestre dedicato alla fascia di età 40-49 anni. La ginecologa Francesca Frizzi affronta il tema della perimenopausa, fase in cui una moderata attività di corsa può essere d’aiuto. (Maria Comotti e Julia Jones)

Atletica – Approfondimento sulla gestione del gruppo. L’allenatore ed ex mezzofondista Vittorio Di Saverio ha dato vita a un team di corridori dai 15 ai 25 anni che si ritrova tutti i giorni presso il centro delle Fiamme Gialle a Castelporziano (RM). Allenamenti diversi, passione comune. (Francesca Grana)

Atletica – Nella rubrica “Dilettanti di alto livello” presentiamo Dario Rognoni, classe 1974, icona del mezzofondo a Milano con la maglia del Cus Pro Patria. (Luca Tocco)

Atletica – Ai Campionati europei Under 23 di Tallin, tre dei sei ori dell’Italia sono arrivati dal mezzofondo: Battocletti, Barontini e Sabbatini. (Francesca Grana)

Libri – Gianpiero Vigorito, “Leggende olimpiche”, Iacobelli editore; Alberto Fiorin, Guida ai migliori itinerari treni e bici (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), Ediciclo Editore; Donatella Polvara “Alimentazione in ambiente estremo – Il grande caldo”, ATS di Giacomo Catalani Editore

Tuttocorsa / Scenari “Che autunno sarà” (Daniele Menarini) – 

Tuttocorsa / Cronache – Campionati di società su pista Master, Merano Lagundo, CorriTreviso, Moonlight Half Marathon, Trofeo Città di Telesia, Maratona di San Marino, Lavaredo Ultra Trail, Wmra / Tatra Race Run; Brixen Dolomiten Marathon; Primiero Dolomiti Marathon; 

Tuttocorsa / Panorama – “Il giro d’Italia di Run4Hope”: 6.000 km percorsi in 153 tappe che hanno toccato 19 regioni e 173 centri abitati. La raccolta fondi ha prodotto 53.866 euro devoluti alla Fondazione Airc. (A cura della redazione)

Tuttocorsa –Voci dal Nordest (Mauro Ferraro), La Metropoli (Rodolfo Lollini); Voci dal Nordovest (Matteo Piombo); Voci dal mare (Danilo Mazzone); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Calendario (Daniela Portaluppi), Cuorematto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Maratona: al via in 10 settimane

12 Agosto, 2021

L’obiettivo è di utilizzare il lavoro generale svolto negli ultimi mesi per raggiungere una condizione adeguata a tagliare il traguardo di una delle tantissime 42,195 km che il calendario autunnale propone. Con la solita, antipatica ma necessaria precisazione: il programma non è adatto ai neofiti né ai podisti esperti ma fuori forma.  Come fatto nel […]

Programmazione dell’allenamento: piramidale o modulata 

12 Agosto, 2021

Sono queste le impostazioni più seguite dagli allenatori di running. Su Correre di agosto Pizzolato ne valuta pregi e difetti e per farne comprendere meglio le differenze, utilizza il paragone con la costruzione dei castelli di sabbia. Il programma di allenamento è pensato per condurci alla migliore condizione possibile il giorno della gara. Nella stesura […]

L’appetito vien… correndo 

12 Agosto, 2021

Fondamentale, in questo periodo, è accettare il provvisorio di condizione, fisica e mentale, che ci caratterizza e non rifugiarsi nell’attesa di un perfetto futuro “Covid free”. Mai come ora partecipare a una corsa deve avere proprio quello come obiettivo, la partecipazione. Abbiamo preferito aspettare la conclusione dei Giochi olimpici prima di presentarvi il numero di […]