Appuntamenti clou del primo maggio a Oderzo (TV) e Trecastagni (CT), con due tra le corse su strada italiane più ricche di tradizione.
Nella siciliana Trecastagni Star il favorito è Jamel Chatbi, campione italiano di cross, 3.000 a siepi e 10.000 metri, opposto a due dei migliori prodotti della Sicilia che corre: Giorgio Scialabba e Vincenzo Agnello, del vivaio di Tommaso Ticali.
A Oderzo, le due prove per top runner vedranno in azione: tra gli uomini (18:15, 9,8 km) Andrea Lalli, Francesco Bona, il giovane talento Lorenzo Dini, l’ucraino Vàsyl Matviychuk, Riccardo Sterni, Mattia Padovani, Simone Gobbo, Daniele D’Onofrio, Markus Ploner, Peter Lanziner, Francesco Duca, Abdoulla Bamoussa (MAR), Mitja Kosovelj (SLO), Rok Puhar (SLO), Urban Jereb (SLO), Tamás Kovács (UNG); tra le donne (ore 17:30, 5,4 km) Silvia Weissteiner, Giovanna Epis, Emma Quaglia, Ivana Iozzia, Alice Gaggi, Anna Stefani, Michela Zanatta, Micaela Bonessi, Valentina Costanza, Teresa Montrone, Isadora Castellani, Giuliana Caiti, Francesca Iachemet, Laura Biagetti, Carolina Michielin, Yusneysi Santiusti Caballero (CUB), Livia Toth (UNG), Mateja Kosovelj (SLO).
Sotto la regia della Nuova Atletica Tre Comuni, sipario agonistico d’apertura alle 9.30, con il debutto stagionale del Grand Prix Strade d’Italia, teatro delle grandi sfide tra i master. Nel pomeriggio, ore 14.45, la terza prova del Grand Prix Giovani e il 18° Trofeo Mobilificio Vittoria, classica gara riservata agli atleti paralimpici (16.15), alla quale parteciperà anche il campione Alvise De Vidi (6 partecipazioni ai Giochi e 14 medaglie vinte), per poi concludere con le già ricordate prove clou per top runner.
Maratona – Nel giorno della Festa del Lavoro si gareggia anche sui 42,195 km: a Vercelli, con la maratona del Riso i cui organizzatori sono impegnati a cancellare il ricordo degli errori a catena dell’edizione 2013. Sulla Distanza regina, nel fine settimana andranno poi in scena le prove di Trieste, con la maratona d’Europa abbinata alla popolare stracittadina Bavisèla, e quella in provincia di Pesaro-Urbino, da Barchi a Fano, con la “Collemar-Athon”, due maratone tradizionalmente… concomitanti!
Corse a tappe – Italiani in cerca di sole sono attesi anche a Formentera, per la “Formentera to run”, 60 km in 5 tappe tra l’1 e l’8 maggio.
Retrorunning – Chi vuole partecipare o assistere a una prova di retrorunning potrà infine recarsi all’Ippodromo di Ferrara, sempre giovedì 1 maggio, dove si corre all’indietro in occasione del 9° “Gambero al galoppo”.