Primiero Dolomiti Marathon: fascino inconfondibile

Primiero Dolomiti Marathon: fascino inconfondibile

09 Maggio, 2024
Foto newpower.it

Appuntamento il 6 luglio 2024 con la nona edizione della Primiero Dolomiti Marathon, capace di far correre
dai maratoneti ai bambini in un contesto magico
.

Trovare le parole per descrivere la Primiero Dolomiti Marathon è complicato. Una gara così, infatti, non è semplicemente bella, è anche unica, suggestiva, affascinante. In una sola parola, inconfondibile.

Il prossimo 6 luglio si svolgerà la nona edizione che porterà numerosi runner e appassionati a correre nella Valle di Primiero al cospetto delle Pale di San Martino, uno dei gioielli più preziosi delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

La distanza regina

Inimitabile, la 42 km parte dalla Val Canali, precisamente da Villa Welsperg, dimora ottocentesca oggi sede del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Tra tratti ondulati nel bosco, strade forestali e sentieri, dopo il passaggio dalle caratteristiche baite di Poline e Dagnoli, Prati Ronzi e malga Val di Roda, si raggiunge il centro di San Martino proseguendo per il Lago di Calaita, il punto più alto della gara, e la Valle del Lozen, da dove ci si dirige in graduale discesa verso Imer e Mezzano fino al traguardo di Fiera di Primiero.

C’è anche la 26 km

Anche chi non ha nelle gambe la distanza della maratona potrà godersi tutto il fascino dell’evento partecipando alla 26 km. Dopo aver mosso i primi passi a San Martino di Castrozza i runner si troveranno sul tracciato della 42 km: Malga Crel, Lago di Calaita e Passo Gobbera sono solo alcuni dei meravigliosi punti panoramici attraversati dalla corsa, che come la sorella maggiore ha la sua finish line a Fiera di Primiero.

Corse per tutti

E non finisce qui, perché il comitato organizzatore propone altre due distanze capaci di far vivere a tutti una giornata indimenticabile all’insegna dello sport in un territorio incontaminato e paesaggisticamente senza rivali:

– il Vanoi Trail, con il suo percorso di 16 km che non presenta grandi difficoltà altimetriche e che accompagna i partecipanti alla scoperta della suggestiva Valle del Lozen con i suoi masi: prende il via da Zortea, centro abitato della Valle del Vanoi, ricalca per un tratto il tracciato della 26 km e si conclude a Fiera;

– il Family Trail, 6,5 km che si sviluppano nei dintorni di Fiera di Primiero e conducono alla strada panoramica dalla quale si gode di un’impareggiabile vista sui paesi di Siror, Tonadico, Transacqua e Pieve, attraversando poi i verdeggianti prati di Guastaia, Praert e Molaren per ricongiungersi nella parte finale con gli altri percorsi.

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON: qui tutte le info