JJ Running Festival – La corsa delle donne a Bologna

JJ Running Festival – La corsa delle donne a Bologna

23 Aprile, 2013

Si avvicina l’appuntamento immancabile per tutte le amanti della corsa. A Bologna, domenica 5 maggio, si svolgerà la terza edizione del JJ Running Festival, di cui Correre è media partner. La manifestazione, tutta al femminile, è pensata e costruita attorno alle esigenze della donna che cerca nello sport e nella cultura del movimento un modo di essere, uno stile di vita, una via verso il benessere psico-fisico.
Nella mattina di martedì 23 aprile, alla sala Savonuzzi del Comune di Bologna, è stato presentato l’evento, che diventa sempre più un vero e proprio festival dello sport che quest’anno abbraccia anche il mondo dei bambini e delle famiglie. A fare gli onori di casa c’era l’assessore allo Sport del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, che ha fortemente sostenuto la manifestazione fin dalla sua prima edizione. Sono intervenuti anche Milena Naldi, Presidente del Quartiere S. Vitale, il prof. Emilio Franzoni in rappresentanza di FA.NE.P. ed Elena Boni, vice presidente CSI Bologna, che ha dato il proprio prezioso contributo nel progetto rivolto ai bambini. Presente anche Gianpaolo Cervellati in rappresentanza del main sponsor Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha sposato in pieno la manifestazione. A dare tutti i dettagli organizzativi e a spiegare la filosofia che sta dietro il Running Festival, rispettivamente l’amministratore unico di DNA Sport Consulting Nicola Schena e Julia Jones, i due organizzatori dell’evento.
La kermesse ha il fulcro nella corsa podistica in programma nella mattinata di domenica 5 maggio, con partenza alle ore 10:00. I percorsi sono pensati per rispondere alle esigenze di tutte, nessuna esclusa. La novità più importante del 2013 sarà la zona di partenza, che quest’anno avrà luogo in Piazza Maggiore, uno dei luoghi più belli e significativi di Bologna, con arrivo sempre al Parco della Montagnola. Dopo il successo dello scorso anno, si ripropone la half half marathon, una competitiva che si correrà sulla distanza di 10,5 km su un percorso cittadino affascinante tra le vie del centro storico di Bologna. Per coloro che interpretano la corsa senza agonismo è previsto un percorso non competitivo di 6 km, sempre tra le vie della città, per una domenica “attiva” da correre con le proprie amiche. JJ Running Festival offre anche un percorso camminata di 1,5 km, che può essere affrontato da chiunque. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno ad attendere tutte le partecipanti ci sarà una nuova originale maglietta identificativa del Running Festival, che colorerà di rosa le strade di Bologna e costituirà un bel ricordo dell’esperienza vissuta. Una grafica che ogni anno si rinnova e che permette alle fedelissime del Running Festival di collezionare le t-shirt come originali attestati di partecipazione. Le iscrizioni sono già aperte e sul sito della manifestazione (www.runningfestival.it) sono illustrate le modalità di partecipazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@runningfestival.it o chiamare al numero 335.13.60.554.
Anche l’edizione 2013 propone la stretta collaborazione di JJ Running Festival con l’Onlus FANEP, Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica di Bologna. Essere presenti all’evento sarà anche l’occasione per correre contro i disturbi alimentari: JJ Running Festival infatti devolverà a FANEP il ricavato della corsa.
Running Festival apre anche al mondo dei bambini, con il sabato pomeriggio che precede la gara interamente dedicato ai più piccoli e alle famiglie. In programma, dalle ore 16, gare di corsa su differenti distanze e le stazioni giocate, un modo originale e divertente per provare a cimentarsi in tante discipline sportive. Per tutti i partecipanti premi e simpatici gadget, con una sostanziosa merenda per recuperare le energie.
Una due giorni di sport che non si esaurisce solo con l’attività pratica ma che prevede anche un momento di discussione e riflessione, attraverso una tavola rotonda d’eccezione. Sabato 4 maggio, alle ore 20:30, presso la Sala Silentium di Vicolo Bolognetti 2 nel quartiere San Vitale, con ingresso libero, è in programma il Running Festival Ispirazione, una serata per incontrare tre donne speciali, per sentire le loro incredibili storie, le loro vite, la loro passione per la corsa. Saranno presenti Valeria Straneo, Primatista italiana in Maratona e atleta olimpica Londra 2012, Luisa Balsamo, ultramaratoneta e specialista di gare trail e nel deserto, Ivana Di Martino, capace di correre 21 mezze maratone in 21 giorni. Un momento di grande sport al femminile per lasciarsi ispirare…
L’appuntamento è quindi per sabato 4 maggio, con il Kids Festival, e per domenica 5 maggio con la terza edizione di Running Festival – il correre al femminile, per una gara che ad ogni edizione richiama un numero sempre maggiore di partecipanti, sia dall’Italia che dall’estero.