fbpx

Ecomaretona: un’altra estate di corsa

10 Aprile, 2015

Si parte da Trieste e si arriva a Ventimiglia. No, non coast to coast, non attraversiamo l’Italia del nord in diagonale. No. Diciamo piuttosto “coast… by coast”. Continuiamo a fare il periplo, transitando da Reggio Calabria, alla faccia di tutti quelli che “tagliano” nelle maratone: partenza da Trieste il 5 luglio, arrivo a Ventimiglia il 6 settembre. 65 giorni di tempo per coprire 2.000 km circa.

Per i tanti nuovi lettori di Correre, nel numero di aprile Giuseppe Tamburino riepiloga il concetto di Ecomaretona e poi introduce una bella e rivoluzionaria novità anche per quelli che, di Ecomaretona, ormai san già tutto.

Ecomaretona è una manifestazione non competitiva e gratuita che ha l’obiettivo di promuovere la corsa in ambienti integri. Di spiaggia in spiaggia cerchiamo i luoghi dove è bello allenarsi per poi, una volta tornati, raccontarli attraverso Correre a chi non è del luogo, ma magari ci passerà nella vacanza successiva. Al tempo stesso, però, non chiuderemo gli occhi nel raccogliere le segnalazioni delle cose che ancora non vanno: barriere architettoniche, spiagge sporche, discariche, inquinamento, episodi di vandalismo e comportamenti incivili, ciclabili promesse e non mantenute, illuminazione che fu, nessuno spazio per i nostri amici animali.

Novità: Ecomaretona prenderà la forma e il tracciato suggerito dagli appassionati. Chiunque può segnalare un posto bello dove correre o brutto, da cambiare, e la nostra organizzazione si attiverà per fare passare da lì Ecomaretona 2015.

Info: info@ecoevents.it