Decathlon Italia festeggia 30 anni di sport

Decathlon Italia festeggia 30 anni di sport

04 Maggio, 2023

Decathlon festeggia il trentesimo compleanno in Italia e guarda con orgoglio ai successi ottenuti. Perseguendo il proprio obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti nei tre decenni in cui la multinazionale con sede in Francia ha lavorato nel nostro paese, riuscendo nell’obiettivo di agevolare sempre più italiani alla pratica dell’attività sportiva. Proprio in occasione del suo 30° anniversario in Italia, Decathlon annuncia un nuovo impegno per essere ancora più vicina agli sportivi in modo sostenibile.

I dati sulle abitudini sportive in Italia

Dai dati di una ricerca Ipsos condotta per indagare le abitudini sportive in Italia, la percentuale degli italiani che si dichiarano interessati a sport e attività fisica è pari al 72%.

Dagli stessi dati, inoltre, emerge come Decathlon abbia accompagnato lo sviluppo della pratica sportiva in Italia: l’87% degli intervistati ha visitato i negozi Decathlon almeno una volta nell’ultimo anno, e l’incremento della rete di negozi e la crescita degli italiani che si dichiarano sportivi abituali, seguono la stessa tendenza positiva.

Secondo due terzi degli intervistati Decathlon è sempre al fianco degli sportivi, offrendo tutto ciò che serve per svolgere attività fisica inclusa un’ampia offerta di prodotti dal buon rapporto qualità prezzo. Grazie a queste caratteristiche, Decathlon rende lo sport più accessibile. E l’81% degli intervistati dichiara che Decathlon permette a tutti di sperimentare nuove attività sportive. Tra le pratiche preferite spiccano: corsa e passeggiate (35%), escursionismo e gite in montagna (25%) o al mare (20%).

Decathlon Italia 30 anni

Più di un terzo degli italiani ispirata da Decathlon

Più di un terzo degli italiani è ispirata da Decathlon, e le riconosce il merito di aver lavorato con successo per consentire lo sviluppo della pratica sportiva nella propria famiglia.

Inoltre, è importante considerare anche l’apporto diretto all’economia italiana: 8000 dipendenti nei 145 store del Bel Paese, 4 depositi logistici e 2 sedi di produzione, con 321 milioni di € di contributo al PIL generato da Decathlon nel 2021 (dati ricerca Ipsos): “È con grandissimo orgoglio e tanta soddisfazione che festeggiamo i nostri 30 anni ha dichiarato Augusto Felix, CEO di Decathlon Italia un lungo percorso che ci ha portati ad essere protagonisti della crescita della pratica sportiva in Italia. Da sportivi, non possiamo fare a meno di celebrare questo successo guardando già al prossimo traguardo, e ambiamo ad espandere ulteriormente la nostra proposta di valore. Forti di una nuova mission – ha proseguito il CEO – ci impegniamo per consentire alle persone di praticare lo sport alle loro condizioni e godere dei suoi benefici, indipendentemente dal livello di pratica, dalla condizione fisica o dagli obiettivi. Allo stesso tempo, ampliamo la nostra offerta per essere ancora più sostenibili riducendo l’impatto ambientale dei nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, mantenendo però la massima qualità”.

Una nuova missione per Decathlon

Decathlon sta lavorando a una nuova mission che mira a consentire alle persone in tutto il mondo di beneficiare dei vantaggi fisici, emotivi e sociali dello sport. Questa nuova sfida che attende il brand sarà sostenuta dai pilastri strategici aziendali, come il continuo sviluppo del lato umano, il rispetto della natura e la creazione di valori sostenibili. Decathlon amplierà quindi il proprio raggio d’azione, mirando non solo a promuovere la pratica dello sport e ad esaltarne i benefici, ma anche a proporre i prodotti in tutte le loro forme di utilizzo e nel loro intero ciclo di vita.  

Negli anni, infatti, l’azienda si è strutturata con nuove Business Unit con l’obiettivo di recuperare, riparare e rigenerare i prodotti, adottando modelli sostenibili sin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Questa dimensione verrà ancor più valorizzata e promossa con il pubblico esterno per sensibilizzare i clienti e generare una maggior consapevolezza delle implicazioni del mercato del second-hand, incoraggiando gli i clienti Decathlon ad adottare stili di vita più sostenibili anche nella pratica sportiva, per ridurre l’impatto sul pianeta.

30 anni di progetti a supporto della pratica sportiva

Nei suoi 30 anni in Italia, Decathlon si è impegnata in progetti e attività per avvicinare tantissimi italiani alla pratica sportiva. Nel 2022, per esempio, ha organizzato un qualcosa come 400 Sport Days, eventi di promozione dello sport che hanno offerto 4000 esperienze sportive grazie ai programmi Decathlon. Rilevante è stato anche l’impegno della Fondazione Decathlon, inaugurata in Italia nel 2009, che ha sostenuto fino ad ora 119 progetti su tutto il territorio italiano con impatto sociale positivo, facendo dello sport un veicolo di inserimento sociale e di benessere.