Corsa dei Santi: 7000 al via, testimonial Annalisa Minetti

Dopo il successo delle sei edizioni fin qui disputate, la costante crescita di iscritti e la continua riconferma del loro gradimento, ritorna ai nastri di partenza, il prossimo 1° novembre, la Corsa dei Santi giunta alla sua settima edizione.
La manifestazione prenderà il via da piazza Pio XII, davanti piazza San Pietro, e vi ritornerà dopo aver attraversato il cuore di Roma lungo un percorso che toccherà importanti monumenti della Roma antica, rinascimentale e barocca.

Alla gara competitiva di 10 km, il cui start è fissato per le 10,10, si sono iscritti quasi 5000 podisti (lo scorso anno chiusero la prova in 3764, record di partecipazione alla Corsa dei Santi). Al via della corsa un testimonial d’eccezione: Annalisa Minetti vincitrice, come cantante, del Festival di Sanremo 1998 e, come atleta, della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 nei 1.500 m T11-T12, e di quella d’oro negli 800 m categoria T11 ai Mondiali di atletica leggera del 2013.

Ci sarà anche un percorso breve di circa 3 km, il cui via sarà dato subito dopo la partenza della 10 km, dedicato a chi non ha mire agonistiche ma vuole solo gustarsi la città accarezzata dalla brezza autunnale in compagnia di amici. Prova non competitiva che vedrà oltre 2.000 partecipanti, tra i quali circa 800 over 65.

La finalità dell’iniziativa – promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo e organizzata da Paolo Scipioni Presidente dell’Asd Corsa dei Santi con la collaborazione tecnica di RoMaratona – non è solo quella di regalare ai partecipanti una magnifica esperienza di sport, ma è anche quella di dare una visibilità di festa popolare a Ognissanti arricchendola di un contenuto di solidarietà.
Il progetto umanitario che viene proposto, anche grazie allo Speciale TG5 messo in onda in diretta dall’emittente Mediaset, s’intitola Ebola-Fermiamola adesso e si prefigge di aiutare i missionari Salesiani della provincia dell’Africa Occidentale alle prese con il terribile virus che sta dilagando in Sierra Leone, Liberia, Nigeria e Ghana. Tra gli ospiti della trasmissione televisiva condotta da Paola Rivetta il regista Pupi Avati e il neurologo Rosario Sorrentino.
Sarà possibile inviare una donazione di 1 euro, dall’1 al 7 novembre, mandando un SMS al numero unico 45593 da cellulare TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca; si potranno donare 2 euro chiamando il 45593 da rete fissa TeleTu e TWT oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.