Spettacolo Golden a Firenze

Spettacolo Golden a Firenze

17 Maggio, 2023
Foto Francesca Grana

Forse mai come questa volta il Gala è Golden. L’appuntamento del 2 giugno, terza tappa della Diamond League, avrà come teatro Firenze e non Roma, come due anni fa. Allora a causa del lockdown pochi permessi per potere assistere alle gare con dichiarazione di negatività al Covid. Ora pare tutto regolare, il meeting diamantifero sarà aperto al pubblico.

Ci si attende un buon numero di spettatori poiché il cast allestito è veramente di primordine. Lo spettacolo specie nel programma corse non dovrebbe mancare. Intanto Marcell Jacobs dopo l’appuntamento di Rabat (28 maggio) si troverà a fianco ai blocchi di partenza ancora i vari Kerley, Omanyala, Bromell, il meglio al momento in circolazione nello sprint puro. Oltre a Samuele Ceccarelli che è passato in un batter d’occhio da carneade a campione italiano ed europeo, sotto tetto. A Firenze sarà il suo esordio mondiale. Da lui ci si attende un grande miglioramento del suo primato personale di 10”45, mentre gli avversari che troverà sulla linea di partenza hanno primati abbondantemente sotto i 10”.
Nei 200 metri arrivano i nostri medagliati in staffetta di Tokyo Pippo Tortu e Faustino Desalu, entrambi sfidano i nerboruti sprinter Usa che vanno per la maggiore.

Il mezzofondo di certo non tradisce. Tanto per fare un esempio, arriva la keniana Faith Kypiegon (1500) e il primatista del mondo dei 5000 l’ugandese Joshua Jeptegei, la prima vanta un personale a soli 30 centesimi di secondi dal mondiale della Dibaba, record sfiorato lo scorso anno a Montecarlo. All’ugandese hanno preparato un piattino indigesto con il connazionale Oscar Chelimo, il recordman del meeting Nicholas Kipkorir, con l’iberico Katir. Lotta di livello garantita nelle siepi in campo femminile. Ci sarà la primatista mondiale Beatrice Chepkoech (Ken), l’ugandese Chemutai e la statunitense Frerichs.


Molti italiani al Ridolfi. Oltre ai già citati Jacobs, Ceccarelli, Desalu e Tortu in gara tra gli uomini: Diaz e Ihemeje (triplo), Weir e Fabbri (peso), Simonelli (110hs), tra le donne: Iapichino (lungo), Dosso (100), Mangione (400), Cavalli e Vissa (1500), Bruni e Molinarolo (asta), Osakue (disco). In tutto 15 gare: 7 maschili e 8 femminili.
Diretta Rai3 ore 20.