fbpx

Provate per voi: scopriamo le Mizuno Wave Rebellion

16 Ottobre, 2021
Foto: Arch. Scarpe&Sport

Abbiamo provato e corso con le nuove Mizuno Wave Rebellion ai piedi e abbiamo scoperto una scarpa capace di regalare una piacevole sensazione di controllo ed efficienza, pur concedendo una utile percezione del terreno.

Le nuove Mizuno Wave Rebellion sono le scarpe più veloci ed innovative prodotte dalla casa di Osaka, pensate per i runner alla ricerca della massima velocità (200 €).

Sono costruite con una leggera tomaia semi-trasparente, con una grafica sublimata. Per la prima volta la Mizuno utilizza una nuova intersuola, completamente in Enerzy Lite, un compound stampato per espansione di pellets a base di Pebax, che secondo l’azienda offre un ritorno di energia migliorato del 35 %. A questa si aggiunge un Wave di nuova generazione, sagomato a formare un’ampia sinusoide sotto il calcagno e il mesopiede, per poi estendersi bilateralmente sotto ai metatarsi. È stampato ad iniezione, rinforzato con una carica di fibra di vetro infusa nel polimero base, che aumenta di molto l’elasticità. La leggerissima suola è realizzata stampando sottili elementi in PU G3 su un substrato tessile.

Prova su strada        

Per questo test, effettuato con la scarpa nella mia taglia (12 US), ho rilevato uno spessore complessivo (suola + intersuola) di 25 mm anteriori e 35 posteriori con un peso di soli 287 grammi a fronte di 230 grammi dichiarati dalla Mizuno per la taglia centrale 9 US. La calzata è fasciante su tutto il piede, che risulta assai ben vincolato dall’allacciatura.

Dopo averci corso su diverse superfici, posso dire che la suola risulta piacevole e molto efficiente, soprattutto sulla pista e sui fondi in terra battuta, mentre l’ho trovata un po’ rumorosa e dura sull’asfalto. Grazie all’intersuola Enerzy Lite, l’ammortizzazione delle Wave Rebellion è sempre notevole, senza che il piede affondi passivamente, regalando un buon effetto di rimbalzo, con una piacevole sensazione di controllo ed efficienza, pur concedendo una utile percezione del terreno.

Anche grazie alle estensioni bilaterali del Wave sotto il mesopiede, queste Rebellion accompagnano nella transizione, adattandosi a qualsiasi appoggio, inoltre reagiscono prontamente ad ogni impulso, facilitando le accelerazioni e le andature più veloci.   

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

In sintesi

Le Mizuno Wave Rebellion sono scarpe ad alte prestazioni, molto leggere e polivalenti, consigliabili soprattutto ad atleti ed amatori di buon livello, che corrono con qualsiasi tipo di appoggio. Combinano una buona ammortizzazione con un pregevole ritorno elastico, una bella efficienza ed una notevole trazione, utili soprattutto per le andature più veloci e sono perfette per l’allenamento in pista verso i più ambiziosi obiettivi personali.

La scheda di Scarpe&Sport

nome: Mizuno Wave Rebellion

categoria: running performanti

misure uomo: UK da 6 a 12 – peso: g 230 – prezzo: euro 200.00

misure donna: UK da 4 a 9 – peso: g 215

Tomaia assemblata con design DynamotionFit, in mesh ingegnerizzato.

Plantare sagomato in EVA, estraibile.

Intersuola con tecnologia Mizuno Enerzy Lite, piastra Wave rinnforzata con fibra di vetro su tutta la lunghezza.

Differenziale 8 mm. (28,5/36,5).

Suola in gomma G3 con tecnologia SmoothRide.

Indicata per l’atleta con appoggio neutro.

Note del produttore, categoria Mizuno: Performance Running Lightweight.