La grande attesa è finita: venerdì si aprono i Mondiali di Doha

La grande attesa è finita: venerdì si aprono i Mondiali di Doha

25 Settembre, 2019
Khalifa International Stadium Doha

Siete pronti? C’è da trascorrere qualche serata davanti alla tv per seguire i Mondiali di atletica di Doha. Tenete presente che specialità come marcia e maratona si disputeranno nella capitale del Qatar di sera. O meglio di notte. Quando il sole avrà fatto capolino e ombre della notte avranno ammantato la capitale del Qatar, partiranno maratona e marcia.

Vediamo di essere più chiari. Venerdì 27 settembre alle 23:00 prende il via la maratona femminile con Giovanna Epis e Sara Dossena le nostre protagoniste. Sabato 28: 22,30 fari puntati sulla 50 km di marcia, con gli azzurri Caporaso e Antonelli in campo maschile, Giorgi, Becchetti e Colombi in quello femminile. Domenica 30 settembre alle 22,30: 20 km di marcia donne con Palmisano e Trapletti. Venerdì 4 ottobre: 20 km di marcia con Stano e Giupponi. Sabato 5 ottobre: maratona maschile con Meucci, Faniel e Rachik.

Non solo corse su strada v’invitiamo a seguire le imprese di tutti gli azzurri, in particolar modo di Yeman Crippa (nessuno pretende da lui medaglie). L’allievo di Massimo Pegoretti aprirà le danze il primo giorno di gara alle 18:55 nei 5000 (con Yeman anche El Otmani) e qualora dovesse accedere alla finale, lo rivedremo lunedì alle 20:20.
Non è finita: Crippa ritornerà in pista l’ultimo giorno dei Mondiali alle 19:00 nella finale dei 10.000 metri.

L’altra faccia della medaglia è di Filippo Tortu che corre la distanza più corta in pista, i 100 metri. Pure per il velocista l’apertura è al primo giorno alle 17:05 nelle batterie. Semifinali e finali il giorno successivo la prima alle 17:45, la seconda (ce lo auguriamo di tutto cuore) alle 21:15. Tutte le gare saranno visibili sui canali Rai ed Eurosport.

Veniamo ora alle condizioni meteo che potrebbero nuocere moltissimo all’intero programma dei Mondiali. Infatti, la temperatura di Doha oscilla tra i 26 gradi della notte e i quasi 40 del pomeriggio, occorre però fare attenzione alla temperatura percepita, si parla di 43 gradi! Il quotidiano “La Stampa” di ieri e qualche sito on line sostengono che maratona (donne) di venerdì notte e marcia di 50 km di sabato notte (uomini e donne) sono a rischio annullamento! Ogni decisione è demandata a poche ore prima dell’inizio delle gare. Questa è la dimostrazione che il luogo prescelto non è di certo adatto sotto il profilo climatico per un Mondiale, già si sapeva, ora se ne ha la conferma.

P.S.= Avviso ai naviganti: in occasione dei Mondiali di atletica, Zona mista diventerà quotidiana.