Tra maratona e campionato di società

Tra maratona e campionato di società

26 Settembre, 2017

Il cielo sopra Berlino per Catherine Bertone era sicuramente azzurro. Non come quello della nazionale di calcio che vinse, a Berlino il mondiale nel 2006, ma per il medico del pronto soccorso pediatrico di Aosta, il colore avrà avuto la stessa intensità, anche se la giornata era nuvolosa con cielo bigio e con l’asfalto bagnato per la pioggia caduta nella prima mezz’ora di maratona. A ogni buon conto tanto di cappello per il risultato della maratoneta azzurra nata in Turchia.

Tralascio l’argomento trattato sotto ogni profilo dalla carta stampa e dal web per concentrarmi sulla finale dei campionati di società che si sono disputati a Modena. Campo completamente rifatto, era servito come eliporto per il concerto di Vasco Rossi del primo luglio scorso, il tutto a tempo di record e i campionati svoltisi regolarmente.

Lo scudetto è stato cucito sulle maglie della Entreprises Sport Service in campo maschile con 113 punti sulla Riccardi Milano 75,5 e per la Bracco in quello femminile con 102 punti davanti all’Atletica Milardi Rieti (89) e l’Atletica Brescia (72). Come per la passata edizione svoltasi a Cinisello Balsamo (immediato hinterland milanese) la formazione beneventana ha usufruito regolarmente di atleti lettoni che hanno conquistato ben cinque delle sei vittorie individuali, l’unica azzurra quella di Fortunato nella marcia di 10 km. Si sono imposti Janis Leitis in 46”62 nei 400, Janis Baltuss nei 400hs in 52”15, Marek Arents 5,10 nell’asta, Elvis Mijsans nel triplo 15,73 e Roland Strobinder che ha lanciato nel giavellotto a 79,87. Atleti che nel corso dell’anno svolgono la loro attività prevalentemente nella loro nazione. Poco carino non c’è che dire. Di contro la Bracco ci tiene a porre l’accento che il loro successo (secondo negli ultimi tre anni) è arrivato nonostante che a Milano i campi di atletica siano una sorta di chimera.

L’Arena Civica, quando è aperta, per i noti motivi riguardanti la pista è in grado di ospitare solo corsi di attività giovanile, il XXV Aprile sta aspettando l’allacciamento dell’impianto di illuminazione, il pistino indoor è in fase di lavorazione da sette anni, i centri sportivi Saini e Carraro…. Lasciamo perdere. Nonostante ciò le squadre milanesi sono vincenti, le donne Cus Pro Patria Milano e gli uomini della Pro Sesto atletica si sono aggiudicate la finale Argento disputatasi ad Agropoli (Salerno). Ultimo appunto. Torno a Berlino, non so se ve ne siete accorti, ma domenica in concomitanza con la maratona c’erano le elezioni del nuovo Bundestag (Parlamento tedesco), nessuno avrà pensato di spostare la gara e qualora Francoforte o Monaco ne avesse messa una simile in cantiere, la loro federazione sarebbe intervenuta. Chi ha orecchie per intendere intenda. Così come pare, si cambi la formula dei societari. Chissà!