I telegiornali di questi giorni di inizio novembre stanno diffondendo le immagini della catastrofe naturale che ha colpito il Ponente Ligure. La grande mareggiata, in particolare, ha causato una frana e numerosi dissesti nel manto stradale della magnifica litoranea che conduce a Portofino, che è rimasta isolata. Molti podisti ricordano che quella litoranea fa parte del suggestivo tracciato della “Mezza maratona delle due perle”, che collega Santa Margherita Ligure a Portofino e la cui 14ª edizione è in calendario per domenca 3 febbraio 2019.
Nelle interviste alle autorità competenti sul territorio (sindaci, ma anche il governatore della regione Liguria, Giovanni Toti) si è sentito parlare di “mesi”, come previsione di ripristino della viabilità. L’organizzazione della corsa, che fa capo a Nicola Fanelli, ha sentito il bisogno di confermare che l’edizione del 2019 si svolerà regolarmente, nella prevista data di domenica 3 febbraio, probabilmente, supponiamo, con una soluzione diversa per il percorso.
La conferma
Questo il testo del comunicato diffuso nella giornata di venerdì 2 novembre:
“La Mezza Maratona delle due perle si disputerà domenica 3 febbraio 2019. Nonostante la catastrofe ambientale, nonostante la recente mareggiata che ha causato una frana e dissesti nel manto stradale della magnifica litoranea isolando Portofino (una delle due “perle”), toccata dalla corsa internazionale, il Comitato organizzatore e le amministrazioni comunali coinvolte vogliono organizzare la classica manifestazione di 21,096 km ormai apprezzata e riconosciuta a livello mondiale. L’organizzazione della corsa, nonostante le ferite e i disastri dovuti al maltempo, è un segnale di ulteriore rinascita di Santa Margherita, Portofino e della Liguria intera, che vuole risorgere dalle macerie dopo le mille difficoltà di un 2018 decisamente poco fortunato. «L’amministrazione ha la ferma volontà di organizzare la corsa, nonostante i danni alle vie di comunicazione e la catastrofe ambientale dei giorni scorsi – dice Patrizia Marchesini, assessore allo sport di Santa Margherita -. Ci sono stati danni ingenti, ma vogliamo dare un segnale di rinascita. Creeremo anche un logo ad hoc per la gara. In questi giorni faremo una verifica del circuito». Nelle difficoltà si vede il carattere dei liguri, capaci di risollevarsi e di agire con soluzioni concrete, con uno spirito di solidarietà e collaborazione insiti, del resto, nel podismo. E così domenica 3 febbraio la Mezza Maratona delle due perle rinascerà letteralmente dalle macerie dello tsunami lanciando un messaggio di sport e bellezza quale solo la Liguria può dare.”
Così nel 2018
Nella precedente edizione (nella foto), la tredicesima, si erano presentati in 1.200 al via del tracciato che collega Santa Margherita Ligure (GE) a Portofino, andata e ritorno. Su tutti si erano imposti Eyob Faniel Ghebrehiwet (1:05’18”) ed Emma Quaglia (1:15’14”).