L’agenda del runner – 79 corse nel fine settimana 13-15 luglio, “di tutto di più” dal “Sellaronda” al retrorunning 

L’agenda del runner – 79 corse nel fine settimana 13-15 luglio, “di tutto di più” dal “Sellaronda” al retrorunning 

14 Luglio, 2018
Foto: PegasoMedia

A volte ritornano: il retrorunning sembrava destinato all’estinzione. In questo week-end, invece, si rivitalizza a Bologna, con il Campionato mondiale. Le gare in pista vengono disputate al centro sportivo Arcoveggio, via Corticella 180/4, mentre mezza maratona e maratona sono organizzate al Parco di via dei Giardini Ca’ Bura. 

I giorni del Sellaronda

All’alba di sabato 14 luglio (ore 5) farà il proprio debutto «Dolomyths Run», il nuovo brand che raccoglie le tre storiche competizioni fassane di corsa in montagna, ovvero Sellaronda Ultra Trail, Dolomites Vertical Kilometer e Dolomites SkyRace, da quest’anno con la nuova denominazione di Ultra, Vertical e Sky, tutte in programma nel breve spazio di dieci giorni, per dare la possibilità agli appassionati della corsa e della montagna di vivere una vacanza attiva tra le più belle vette montuose del mondo.
L’apertura spetterà alla Dolomyths Run Sellaronda Ultra Trail, che sabato vedrà schierati ai nastri di partenza oltre 400 concorrenti, provenienti da ben 22 nazioni, per una prova inserita nel circuito delle Skyrunner Italy Series, pronti a confrontarsi sul Gruppo del Sella, fra Trentino, Alto Adige e Veneto, per un totale di 61,050 km e 3.378 m di dislivello positivo attraverso le quattro valli ladine dolomitiche, ovvero Fassa, Gardena, Badia e Livinallongo, con transito dai centri abitati di Selva, Corvara, Arabba e Canazei. I concorrenti affronteranno il Passo Sella, la salita sulla Dantercepies, il Passo Campolongo, il Bec e Roces e l’ascesa al Passo Pordoi, a precedere l’ultima discesa che porta all’arrivo di Canazei. 

13 – 15 luglio, 79 corse in tutta Italia

Tra venerdì 13 e domenica 15 luglio, il calendario di Correre conta 79 corse, cioè 10 in meno rispetto al fine settimana precedente: alle 20 di livello nazionale se ne aggiungono altre 59 che appartengono al livello regionale, conteggio che come sempre non tiene conto delle innumerevoli corse infrasettimanali. Le 59 corse sono presenti nei territori delle regioni Abruzzo (1), Basilicata (1), Calabria (1), Emilia Romagna (7), Friuli Venezia Giulia (2), Lazio (2), Liguria (1), Lombardia (10), Marche (1), Piemonte (4), Puglia (1), Toscana (11), Trentino Alto Adige (1), Umbria (3) e Veneto (13).

Maggiori informazioni: http://correre.localhost/calendario/

Le top del week-end

Venerdì 13 luglio

• Venezia, 5:30 Run (5 km)

Riccione, Color Run (5 km)

Sabato 14 luglio

Formazza (VB), 12ª BSR Bettelmatt Sky Race (35 km)

Asolo (TV), 8ª ultramarathon asolo 100 e 50 100 km

• Canazei (TN), Dolomyths Run (61 km)

domenica 15 luglio

Taibon Agordino (BL), 38ª transcivetta karpos 23,5k

Enego (VI), Laenegomarcesina 21k