Calendario quasi in contrazione quello del fine settimana 9-10 giugno: solo (si fa per dire!) 188 corse contro le 213 del precedente. Spariscono le maratone, il calendario delle mezze maratone nazionali si riduce a pochi appuntamenti, ma quelle che si preparano a esplodere sono le corse serali infrasettimanali. Il nostro ranking degli eventi top, elencati come sempre in fondo alla presentazione del week-end, presenta più appuntamenti al venerdì e al sabato che non alla domenica. L’estate è alle porte e la domenica mattina comincia a perdere appeal.
Un’altra corsa dedicata alle donne
Con la consolidata regia di RCS Active team – RCS Sport, la Lierac Beauty Run (nella foto) prenderà il via sabato alle ore 21 con partenza e arrivo nell’Arena Civica di Milano, che in tema di corse per “sole donne” fece già da culla della Avon Running, storica prima volta italiana (per i tempi moderni) di una corsa tutta al femminile. Le partecipanti più allenate potranno misurarsi con la 10 km, competitiva e non competitiva. Previsto uno start speciale della 5 km interamente dedicato alle famiglie e ai loro bambini.
Tracciati: quello riferito alla 5 km si snoderà all’interno del Parco Sempione, mentre la 10 km andrà a visitare le vie del centro milanese toccando via Brera, via Cusani, via Manzoni, piazza Duomo, via Orefici per poi rientrare verso il traguardo passando di fianco al Castello Sforzesco.
9-10 giugno, 188 corse in tutta Italia
Tra venerdì 8 e domenica 10 giugno, il calendario di Correre conta 188 corse: alle 57 di portata nazionale (tra mezza maratona, ultra, staffette, giri a tappe, obstacle race, trail e sky running) si aggiungono le altre 131 che appartengono al livello regionale, presenti nei territori delle regioni Abruzzo (2), Calabria (1), Campania (2), Emilia Romagna (15), Friuli Venezia Giulia (4), Lazio (9), Liguria (3), Lombardia (30), Marche (4), Piemonte (18), Puglia (2), Sardegna (2), Sicilia (7), Toscana (12), Trentino Alto Adige (1), Umbria (2) e Veneto (21).
Maggiori informazioni: http://correre.localhost/calendario/
Le top del week-end
Venerdì 8 giugno
• Bologna, 5:30 Run (5 km)
• Scandiano (RE), 18ª Maratona a squadre (6 frazionisti, 42,195 km)
• Genova, Scalata al Forte Diamante (5 km)
• Pontedera (PI), 45ª Giugnola Pontederese (10 km)
Sabato 9 giugno
• Milano, 3ª Lierac Beauty Run (10 km)
• Saronno (VA), 35ª Staffetta 24×1 ora (24 frazionisti)
• Genova, The Color Run (5 km)
• Mantova, Color Vibe (5 km)
• Uta (CA), 14ª Uta Corre, 9° Memorial Sebastiano Martis (7,2 km)
Domenica 10 giugno
• Ravenna, StraRavenna (8,5 km)