Dopo aver dissertato la scorsa settimana su “Cross per tutti” (a proposito la seconda tappa a Canegrate, ha registrato un altro successo organizzativo con oltre 2000 partecipanti), rimaniamo sempre nel medesimo campo: la corsa campestre. Se avete voglia di andare a provare un cross completamente diverso dagli altri, basta presentarsi ai nastri di partenza del Cross della Vallagarina in programma domenica 28 gennnaio. La località è alle porte di Rovereto (Trentino – Alto Adige) dove si respira – oltre allo sci – l’atletica a 360 gradi.
Domenica ci si può misurare su di un tracciato, rimasto invariato nel corso degli anni, in località Giardini. Un anello magico, fatto di salite tra i filari delle viti, di discese ripide di pezzi in falsopiano. Percorso visibile da ogni punto, pertanto assai godibile, specie da chi ha terminato la prova, oppure deve ancora gareggiare, per gli amici, i tecnici, gli accompagnatori.
Master e giovani
L’invito è rivolto specie ai master: gli over 60 e le donne gareggiano sulla distanza di poco meno di 4 km, i master over 35 sino ai 55 per un totale di oltre 5,5 km. Il divertimento è assicurato, specie, se il meteo, come pare, dovrebbe dare una giornata leggermente soleggiata, terreno asciutto, con il termometro sui 4/5 gradi al momento della prima partenza fissata per le 11,00. La giornata prosegue con i ragazzi, cadetti, allievi, esordienti (670m) e dulcis in fundo le due prove internazionali che fanno parte del World Athletic Cross Country Bronze level che ha un Albo D’Oro di spessore internazionale.
La prova vide la luce per la prima edizione con gare solo per le donne, vinse allora Cristina Tomasini. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchio, Villa Lagarina ha visto trionfare i vari Bordin e Panetta. Ora è terra di conquista degli africani, uomini o donne non fa differenza. Sarà così molto probabilmente anche quest’anno. Organizza l’US Quercia, l’edizione è la numero 46.
Sabato un convegno tecnico: Cross, strada, pista. Analogie e differenze nell’allenamento. Relatore: Prof. Renato Canova.