Etiopia, campioni di corsa contro il coronavirus

Etiopia, campioni di corsa contro il coronavirus

19 Maggio, 2020
Foto: Giancarlo Colombo
Molti campioni etiopi hanno preso parte ad una corsa virtuale sabato scorso per raccogliere fondi per combattere la pandemia da COVID-19. La corsa è stata trasmessa in diretta su Youtube e su Facebook. 

Una corsa virtuale per raccogliere fondi per combattere la pandemia da coronavirus. È questa l’iniziativa a cui hanno aderito sabato scorso molti campioni etiopi come Tirunesh Dibaba, tre volte campionessa olimpica dei 5000m e dei 10000 metri a Pechino 2008 e a Londra 2012, le sorelle Genzebe (primatista mondiale dei 1500 metri e cinque volte campionessa mondiale indoor) e Ejegayehu, Kenenisa Bekele (nella foto) tre volte campione olimpico sui 5000 e sui 10000 metri ad Atene 2004 e Pechino 2008 e cinque volte campione del mondo, e Derartu Tulu, campionessa olimpica dei 10000 metri a Barcellona 2012 e Sydney 2000.

Le sorelle Dibaba hanno corso in uno stadio vuoto ad Addis Abeba. Bekele ha coso all’interno della sua casa. Tulu ha preso parte all’iniziativa correndo nel suo giardino.
La corsa è stata trasmessa in diretta su Youtube e su Facebook. Ai campioni dell’atletica etiope si sono uniti numerosi amatori, che hanno corso sui tapis roulants all’interno delle loro case o in giardino.

Gli organizzatori hanno dichiarato che i soldi raccolti saranno devoluti a due organizzazioni con sede in Etiopia impegnate nella lotta contro il coronavirus.

“Desidero il giorno in cui finirà la pandemia. Spero che non sarà troppo lontano. Corro con tutti voi”, ha dichiarato Derartu Tulu.